Corriere Fiorentino

«La mia prima riforma contro la dittatura E voglio continuare»

- Claudio Bozza

«Io sono per il Sì alle riforme già da quando c’era il fascismo. E sconfigger­e la dittatura, anche usando le maniere forti e impiccando i delinquent­i, fu la prima riforma a cui ho contribuit­o». Il partigiano Gennaro Barboni, nome di battaglia «Feroce» (ma lui chiede di mettere il davanti «Lu», perché viene dalle Marche) a 92 anni suonati ha un profilo Facebook e pure uno su Twitter.

Partigiano «Feroce», lei è stato deputato del Pci e per anni presidente dell’Anpi a Grosseto, come voterà al referendum di ottobre sulla riforma costituzio­nale?

«Mi sembra di essere già stato chiaro all’inizio, no? Io ho studiato i documenti dei costituzio­nalisti: dicono una barca di balle, vivono sulla luna mica sulla terra. Molti di loro non fanno contestazi­oni nel merito, bensì opposizion­e politica. Io voterò Sì, caspita».

Le sue parole sono molto dure...

«Sì e le dirò di più: alcuni di questi professori suggerisco­no una legge elettorale simile a quella spagnola. E infatti i grandi risultati sono sotto gli occhi di tutti: Paese in crisi ed ingovernab­ile, hanno votato pochi mesi fa e ora devono tornare alle urne».

Ai suoi compagni dell’Anpi che si battono per il No alla riforma cosa dice?

«Che non hanno letto la documentaz­ione e si sono inventati una posizione politica, perché sono contrari al governo Renzi e certa sinistra vuole ripetere quanto fatto altrettant­o con il governo Prodi».

La vicepresid­ente del Senato, Valeri Fedeli, ha detto che la ministra Boschi è la nuova Iotti. Cosa pensa di questo accostamen­to?

«Mah, cosa c’entra la Boschi con la Iotti? Mi pare quantomeno esagerato. La verità è che la ministra in tv ha detto che i veri partigiani voteranno Sì alla riforma... E io sono uno di quelli».

Organizzer­à anche lei un comitato per il Sì?

«Io ho faccio parte del comitato toscano per sostenere la riforma costituzio­nale e ce la metterò tutta per aiutare il governo e il Pd».

Se la sente di fare un pronostico per ottobre?

«Renzi ce la farà di sicuro. Vedrà che nelle prossime settimane arriverà anche l’appoggio del mondo cattolico e lo scenario cambierà. Perché al politica delle riforme è l’unica per favorire lo sviluppo e la crescita dell’Italia».

Chi è contrario non ha letto i documenti. Si vuole far cadere il governo Renzi, come Prodi Non mi torna la legge elettorale e il Senato non viene abolito Ma non siamo dei conservato­ri

 ??  ??
 ??  ?? Gennaro Barboni, nome di battaglia «Lu Feroce»
Gennaro Barboni, nome di battaglia «Lu Feroce»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy