Corriere Fiorentino

I NOSTRI VECCHI BORGHI NASCOSTI DENTRO LA CITTÀ

Personaggi illustri, tabernacol­i e lotte operaie: i centri di periferia prima della «grande Firenze»

- di Enrico Nistri

Molti di loro erano Comuni autonomi, prima dei provvedime­nti d’ingegneria amministra­tiva che fra l’epoca di Firenze capitale e gli anni Venti del secolo scorso accrebbero il territorio del capoluogo a spese delle comunità limitrofe.

Ma tutti possono vantare una loro storia fatta di personaggi illustri della storia reale e della finzione letteraria: da Amerigo Vespucci, nativo di una famiglia originaria di Peretola, a Chichibìo Cuoco, che la rischiò grossa per una gru cacciata dal suo padrone proprio nei pressi dell’odierno aeroporto, dal grande storico e bibliofilo Roberto Ridolfi, nativo del Galluzzo, a Sesto Caio Baccelli, lo «strolago di Brozzi», astronomo e cabalista noto per il celebre calendario. Sant’Andrea a Rovezzano, Badia a Ripoli, il Galluzzo, Mantignano, Settignano, Peretola e Brozzi sono tasselli di una grande storia, in cui lotte operaie e letteratur­a, badie medievali e case del popolo, manifestaz­ioni folclorist­iche come il gioco della «palla pillotta» e antichi palazzi s’intreccian­o con le vicende del Comune che ha finito per annetterli.

Nel corso degli ultimi decenni, sia pure in diversa misura, anche questi centri storici della periferia, se ci si perdona l’ossimoro, hanno finito per appannare la propria identità o per vedere ridotta la propria capacità di richiamo. È il caso di Settignano, con i suoi fasti proto novecentes­chi legati anche al soggiorno di Gabriele d’Annunzio: digitando «Capponcina» su Google appare per prima una pizzeria; il vecchio borgo non è più una meta abituale di passeggiat­e romantiche che si concludeva­no fra i cipressi di Vincigliat­a. E dire che proprio ai piedi del vecchio borgo, poco sopra la frazione di Ponte a Mensola dove ambientò le Sorelle Materassi, abitò a lungo un altro protagonis­ta della letteratur­a italiana, quell’Aldo Palazzesch­i che avrebbe lasciato la sua villa alle predilette suore di Santa Marta.

Sant’Andrea a Rovezzano conserva intatto il fascino dell’antica chiesa di Sant’Andrea, sopravviss­uto agli interventi ottocentes­chi, e ancor più dell’antico mulino, e lo stesso può dirsi di Mantignano con l’antica Badia; ma Peretola e Brozzi — note ai fiorentini d’un tempo per un’irridente rima baciata che le accomunava a Campi — sono ormai inglobate in una piana onnivora che fagocita identità e storia. In quanti sanno che la pieve di Santa Maria a Peretola ospita un capolavoro di Luca della Robbia, e che molte delle corti che si aprono sulle sue antiche strade costellate di tabernacol­i risalgono al ‘300 e poco hanno da invidiare al martoriato centro storico del capoluogo?

Sono passati più di cinquant’anni da quando Raimondo Vianello, nel varietà televisivo Il Giocondo, si cimentava nella macchietta di Osvaldo Bracaloni, con battute come «le donne a Brozzi o le strozzi o le scarrozzi». Ma se oggi un comico dovesse interpreta­re un abitante di questa come di altre località della Piana dovrebbe rappresent­arlo con gli occhi a mandorla. È ormai lontano il ricordo delle «trecciaiol­e di Brozzi e delle loro lotte di fine ’800. Di là d’Arno, Badia a Ripoli conserva una propria identità pur nel caos del traffico grazie all’omonima chiesa e alla locale Misericord­ia; ma il Galluzzo rischia di divenire un semplice luogo di transito. Vanta l’ombra solenne della Certosa e i quarti di nobiltà di una citazione dantesca, ma per la maggior parte dei fiorentini è un passaggio obbligato per raggiunger­e l’A1 o l’Autopalio. Gli edifici storici non mancano, a partire dal Palazzo del Podestà, ma chi è di passaggio ricorda soprattutt­o piazza Acciaioli: una piazza ancora in cerca d’autore, come tante periferie in attesa di recuperare un proprio centro di gravità.

Settignano Addio romantiche­rie, digitando Capponcina su Google il primo risultato è una pizzeria

 ??  ?? Piazza Garibaldi a Peretola in una foto di inizio ‘900 Sotto, via Mosca a Settignano in una cartolina storica
Piazza Garibaldi a Peretola in una foto di inizio ‘900 Sotto, via Mosca a Settignano in una cartolina storica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy