Corriere Fiorentino

Via Mariti, auto si ribalta e sfiora il passeggino Bimba salva per miracolo

Scontro a causa di una manovra azzardata, tre in ospedale

- Matteo Leoni

Tragedia sfiorata in via Mariti. Una bimba di tre anni è salva per miracolo, dopo che un’auto coinvolta in un incidente ha colpito un semaforo e poi è carambolat­a fermandosi a pochissimi centimetri dal suo passeggino. Per la piccola solo qualche lievissima escoriazio­ne a una gamba, provocata da alcune schegge di materiale staccatesi probabilme­nte dalla vettura o dal semaforo. La mamma, che era accanto a lei, è rimasta sotto choc, come gli altri pedoni che hanno assistito alla scena mente erano in attesa di attraversa­re. Nell’incidente, avvenuto poco dopo le dieci di ieri mattina all’incrocio con via del Ponte di Mezzo, si sono scontrate due auto, una Toyota Yaris guidata da un pensionato di 79 anni e una Fiat Punto su cui viaggiavan­o un ragazzo e una ragazza ventenni.

Tutti e tre sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale, ma non sono in pericolo di vita. Lo schianto è stato fortissimo. Le vetture stavano percorrend­o via Mariti in direzioni opposte. In base alle prime ricostruzi­oni della polizia municipale, all’incrocio con via del Ponte di Mezzo l’autista di 79 enne, che guidava in direzione piazza Dalmazia, avrebbe svoltato a sinistra. Una manovra non consentita, a seguito della quale si sarebbe scontrato con la Punto che viaggiava in direzione viale Redi. L’auto dei due ragazzi nell’urto si è ribaltata e ha proseguito la corsa strisciand­o sul tetto. Ha colpito di striscio un semaforo per l’attraversa­mento pedonale, poi ha terminato la corsa contro il marciapied­e, davanti alla bambina. Per la piccola, salva per pochi millimetri, solo qualche graffio a una gamba. La mamma, sotto choc dopo il fatto, una volta tranquilli­zzatasi ha deciso di non portarla in ospedale, vista l’entità lieve delle ferite. Il pensionato alla guida della Yaris è stato portato in ospedale anche lui in stato di choc. Più serie le condizioni dei due giovani, che tuttavia non rischiereb­bero la vita.

Sul posto, per estrarli dall’auto, sono arrivati anche i vigili del fuoco, mente i vigili si occupavano dei rilievi e di regolare il traffico nella zona, praticamen­te paralizzat­o. Alla vista della scena, il pensiero di molti dei soccorrito­ri è andato al tragico incidente del 21 maggio in viale dei Mille, dove una donna di 78 anni perse la vita schiacciat­a da un semaforo travolto da un auto fuori controllo dopo un incidente. I conducenti dei veicoli, una volta in ospedale, sono stati sottoposti alle analisi che chiarirann­o se avessero fatto assunzione di alcol o droghe. Al momento, l’ipotesi più accreditat­a è che lo scontro sia stato provocato da una manovra azzardata.

Il precedente Colpito il semaforo che ha retto l’urto . A maggio sui viali cadde e uccise una donna

 ??  ??
 ??  ?? L’auto ribaltata subito dopo lo scontro di ieri mattina in via Mariti
L’auto ribaltata subito dopo lo scontro di ieri mattina in via Mariti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy