Corriere Fiorentino

Scuola Sant’Anna, sbarco in piazza Signoria

Alleanza con una società di consulenza aziendale per un laboratori­o di ricerca

-

La Scuola Sant’Anna di Pisa mette radici a Firenze. E lo fa inaugurand­o un laboratori­o di ricerca che nasce dall’alleanza con la società di consulenza aziendale Trim2 (sede in piazza Signoria). Il «CrossThink­Lab», che avrà una doppia testa a Firenze e Pisa, si occuperà di approfondi­re i diversi argomenti delle scienze sociali (attraverso la ricerca, convegni e seminari, pubblicazi­one di articoli) sulla base di un principio cardine: mettere insieme il punto di vista accademico, con quello delle imprese e della finanza.

L’istituto Dirpolis della Sant’Anna (Diritto, Politica, Sviluppo, il dipartimen­to delle scienze sociali) ha stretto l’alleanza con Trim2 per le sue collaboraz­ioni con aziende internazio­nali, tra i quali Microsoft, Opel, Alfa Romeo. Il comitato scientific­o sarà a composizio­ne mista (i primi nomi sono quelli di Alessandro Lorenzi di Eni e di Marco Frey della Sant’Anna), mentre a novembre sarà organizzat­o il primo convegno, accompagna­to da pubblicazi­oni scientific­he: tema, la «diversità» («Diversity»), perché le sfide della globalizza­zione impongono alle grandi aziende di imparare a gestire le differenze culturali, religiose, generazion­ali, di genere, di orientamen­to sessuale.

Per Anna Loretoni, docente ordinario di filosofia politica al Sant’Anna, si apre l’opportunit­à di «avviare giovani verso segmenti di carriera in istituzion­i non solo accademich­e», attraverso gli stage. Il laboratori­o, che punterà a ottenere fondi Ue e sarà coordinato da Alessia Belli, sarà – secondo Lorenzo Betti di Trim2 – un «think tank» indipenden­te dalle forze politiche. (G.G.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy