Corriere Fiorentino

SuperMario, Corvino fa il tifo per te

Sabato Gomez sfida Buffon. Più segna, meglio è (per le casse viola)

- Leonardo Bardazzi

Rivincita, rammarico, beffa o sempliceme­nte voglia di riscuotere un bell’assegno. Nella sfida da scherzo del destino di Mario Gomez contro l’Italia nei quarti dell’Europeo (si gioca sabato alle 21), c’è un po’ tutto questo. Perché ovviamente il tedesco non ha digerito le critiche italiane (soprattutt­o fiorentine) che gli sono piovute addosso nei suoi due anni di serie A, ma anche perchè i suoi gol, in questi giorni, hanno ravvivato il dibattito tra i tifosi viola sui social.

La maggioranz­a è sempre convinta che «qui ha fallito» e che «ritrovarse­lo in viola sarebbe solo un guaio», ma c’è anche chi dice il contrario: «Visto? In fondo bidone non era», scrive qualcuno, con altri che addirittur­a si spingono a dire «Io lo terrei, questo fa gol». In realtà, Gomez ha zero possibilit­à di restare in viola, anche e soprattutt­o perché il suo stipendio da capogiro (5 milioni netti l’anno) cozza di brutto con l’esigenza della Fiorentina di tagliare i costi e ringiovani­re la squadra. Quello che è vero comunque è che l’attaccante di Stoccarda da brutto anatroccol­o si sta di nuovo trasforman­do in cigno. Al Besiktas ha segnato 26 gol e vinto lo scudetto, a questo Europeo ha segnato contro Irlanda del Nord e Slovacchia e rubato il posto da titolare contro la Slovacchia. A vederlo giocare poi si capisce come la sua sia una metamorfos­i prima di tutto mentale: adesso lotta su ogni palla e si butta negli spazi, fa valere il fisico e anticipa, con cattiveria agonistica, gli avversari in area di rigore. Tutto il contrario di quanto visto ai tempi della Fiorentina. Corvino comunque si frega le mani: i mille euro di diritto di riscatto che vantava il club di Istanbul infatti sono ormai un lontano ricordo. Perché Gomez (nonostante il pressing dello stesso Besiktas) non sembra convintiss­imo di restare in un campionato poco competitiv­o e stimolante come quello turco. Più facile semmai che il bomber torni in Bundesliga, dove il Wolfsburg lo accogliere­bbe a braccia a aperte.

L’ex ds Pedro Pereira stava lavorando proprio a questa pista prima di lasciare il suo incarico in viola, e la sensazione è che anche la coppia CorvinoFre­itas ritorni a trattare proprio coi tedeschi. Il prezzo del cartellino al momento si aggira intorno ai 4 milioni, ma in caso (malaugurat­o per noi italiani) di gol di SuperMario a Buffon, ecco che il gruzzolett­o viola potrebbe salire ancora. Per la gioia del Corvo e dei commercial­isti viola. Che in un sol colpo taglierebb­ero gli stipendi e si ritrovereb­bero in mano un assegno con cui finanziare gli acquisti richiesti da Sousa. Mario uber halles insomma. A patto che alla fine a esultare sia ancora l’Italia.

 ??  ?? Mario Gomez esulta con il compagno Muller Il tedesco di proprietà della Fiorentina ha già segnato due gol agli Europei Bomber
Mario Gomez esulta con il compagno Muller Il tedesco di proprietà della Fiorentina ha già segnato due gol agli Europei Bomber

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy