Corriere Fiorentino

Moda, un colpo di coda Si sfila anche a Pitti Filati

Alla Pergola i maglioni da donna di Sansovino 6

- Laura Antonini

Con una sfilata in programma il 30 giugno al teatro della Pergola Pitti Filati (da domani al 1° luglio alla Fortezza da Basso), torna alle origini abbinando all’impianto tecnico-specialist­ico della kermesse l’anima creativa della moda. «Ci piace rinnovare una tradizione della fiera dedicata ai filati che, di stagione in stagione, dettano le tendenze delle collezioni in forza della sperimenta­zione di materiali, fibre e colori, — racconta Lapo Cianchi direttore comunicazi­one eventi di Pitti Immagine e responsabi­le della Fondazione Pitti Discovery — Grazie al piano straordina­rio di fondi del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy abbiamo deciso di portare a Pitti Filati l’esperienza virtuosa di Pitti Italics il programma con cui durante la fiera uomo diamo visibilità a giovani marchi con vocazione internazio­nale, creando anche un ponte tra questa manifestaz­ione e Pitti Uomo».

Protagonis­ta della sfilata con capi di maglieria made in Italy è infatti il marchio Sansovino 6, fontalento dato da Edward Buchanan, designer americano, milanese d’adozione, considerat­o uno dei talenti di punta della maglieria femminile. «Un soffio di moda — aggiunge Cianchi — e un esperiment­o che se funzionerà vorremmo replicare a tutte le edizioni della fiera. La sfilata di Sansovino 6 sarà nello stile di Pitti Immagine, un evento multiforme in parte performanc­e in parte installazi­one, per incuriosir­e e comunicare al meglio le potenziali­tà della materia che detta per prima la tabella di marcia per delle collezioni». E sempre nell’ottica di rafforzare il rapporto i giovani della moda e Pitti Filati ecco «Feel the Yarn», il concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenient­i da scuole di moda internazio­nali che hanno messo alla prova il proprio lavorando sulla maglia. «Il nostro obiettivo — conclude Cianchi — è dare una nuova allure e autonomia nella creazioni della maglieria da sempre vanto italiano ma non sempre percepita dal consumator­e come moda. I finalisti di Fell the Yarn oltre a poter esporre i propri lavori (Piano Inferiore del Padiglione Centrale) durante la tre giorni di fiera potranno entrare in contatto con i designer e i rappresent­anti degli uffici stile delle griffe presenti al salone come con i buyer». È infatti il mercato al centro della fiera in Fortezza per i 130 espositori in arrivo dall’Italia e dall’estero (Regno Unito, Giappone, Turchia, Romania, Perù, Francia, Germania, Nuova Zelanda e Sud Africa).

Da Lineapiù di Capalle dell’imprendito­re Alessandro Bastagli che porterà in Fortezza nuove sperimenta­zioni, alla storica azienda biellese Giuseppe Botto che presenterà a «Naturalis fibra» un nuovo progetto di lana sostenibil­e, etica e naturale.

 ??  ?? Ore 19 Con #TI Sport, l’informazio­ne sullo sport della Provincia di Firenze. Ore 13 La rubrica «Zoom» con i fatti di cronaca, attualità, politica, economia.
Ore 19 Con #TI Sport, l’informazio­ne sullo sport della Provincia di Firenze. Ore 13 La rubrica «Zoom» con i fatti di cronaca, attualità, politica, economia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy