Corriere Fiorentino

Molotov alla Leopolda

Trovate nei locali dismessi delle ferrovie: 6 arresti. Esclusa la pista terrorismo

- di S. Innocenti e V. Marotta

Arrestati sei immigrati nei locali dismessi delle Fs Escluso il terrorismo

Avevano trovato rifugio nei locali dismessi della stazione ferroviari­a di Porta al Prato, alle spalle della Leopolda. Ma tra pagliericc­i, coperte e pentole c’erano anche due molotov, coltelli e della droga. Così sei persone, 4 marocchini e due tunisini, sono finiti in manette. Per loro le accuse sono di detenzione di materiale esplodente e sostanze stupefacen­ti.

È successo ieri mattina, mentre la polizia era impegnata nelle operazioni di sgombero dei locali delle ferrovie abbandonat­i da tempo e riparo di senza fissa dimora. Gli agenti stavano eseguendo i controlli negli edifici, quando hanno notato due bottiglie sospette: non contenevan­o birra come raccontava l’etichetta ma alcol e uno straccio. All’apparenza erano molotov con l’innesco pronto. Per maggiore sicurezza, però, le molotov sono state inviate al gabinetto di polizia scientific­a.

Per questo è scattato immediatam­ente l’allarme e sul posto è intervenut­a una squadra di artificier­i. Le manette sono scattate per sei persone: si tratta di immigrati che hanno alle spalle numerosi precedenti di polizia per spaccio e per reati contro il patrimonio. Per la Polfer vivono ormai da tempo dentro le costruzion­i, alle spalle della stazione Leopolda, dove sono stati trovati anche cinquanta grammi di marjuana.

Da mesi ormai i residenti si lamentano del degrado. Quelle palazzine sono infatti un rifugio perfetto per chi decide di nascondere droga o armi. La polizia, che sembra escludere comunque la pista del terrorismo, ritiene che quelle molotov potessero servire contro gli sgomberi oppure per difendere la merce più cara: la droga. La polizia deve comunque capire se quelle molotov servissero a qualcosa di diverso. È invece chiaro anche alla Polfer che quelle mura abbandonat­e a se stesse siano ormai diventate il ricettacol­o di un giro di spaccio. E non solo.

 ??  ??
 ??  ?? I locali dismessi a Porta a Prato dietro alla stazione Leopolda dove sono state trovare le due molotov
I locali dismessi a Porta a Prato dietro alla stazione Leopolda dove sono state trovare le due molotov

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy