Corriere Fiorentino

«Nuova pista o ce ne andiamo»

Peretola scelta dalle multinazio­nali per il vertice con le piccole imprese Monsani: senza infrastrut­ture? All’estero. Appelli da Livorno e Chianti

- M.F.

«Le aziende se ne vanno, se non ci sono infrastrut­ture», e a volte la discussion­e sugli interventi necessari «mi pare da terzo mondo». Il veleno è nella coda. Fabrizio Monsani, responsabi­le multinazio­nali di Confindust­ria, conclude così la conferenza stampa su tutt’altro (un incontro tra piccole e medie imprese e le «big» presenti in Toscana). Ma la scelta del luogo dove si è tenuto l’incontro, l’aeroporto di Peretola, era già un indizio che gli industrial­i volessero anche lanciare un segno. E l’attacco non è una «voce dal sen fuggita».

Nel corso dell’incontro riservato e non aperto alla stampa, più voci si erano sollevate contro i ritardi e contro chi vuole rimettere in discussion­e il progetto di sviluppo dello scalo con la nuova pista parallela. Ma anche contro il possibile impasse sull’incenerito­re. E non è un caso che gli interventi più caustici siano arrivati proprio da Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporto, e da Giorgio Moretti, presidente di Quadrifogl­io (la partecipat­a che con Hera deve costruire proprio il nuovo impianto di termovalor­izzazione). Carrai si è scagliato contro le «pastoie della burocrazia», irritato per l’attenzioni rivolta alle «salamandre dei laghetti», afferma che si perderà altro tempo per il «ripopolame­nto dei pipistrell­i». Moretti invece ce l’ha proprio contro il no che arriva da Sesto, dopo il clamoroso successo di Lorenzo Falchi di Sinistra Italiana: «Non è possibile che dopo 27 processi autorizzat­ivi e sedici anni in cui la politica ha deciso, 60 mila persone decidano di rivedere un progetto condiviso ed utile ad oltre un milione di persone». Ma non è solo un problema territoria­le. Lo dice anche il vicepresid­ente delegato di Confindust­ria Livorno, Stefano Santalena, che mutua il ragionamen­to sul porto della sua città con lo scalo di Peretola: «Così come il nostro porto non è il porto di Livorno ma della Toscana, o almeno uno dei porti, così l’aeroporto non è di Firenze, ma della Toscana, ancora di più dopo l’integrazio­ne con quello di Pisa». E pure dal Chianti si leva la voce di Claudio Tongiani, presidente della locale sezione di Confindust­ria: «La scelta del luogo del nostro incontro è simbolica, importanti­ssima. Lo sviluppo di Peretola è fondamenta­le per la nostra area, per le Pmi e per il turismo: si ricordi che il turismo è una sottocateg­oria dei trasporti. E poi, non è una bella cosa l’attuale inquinamen­to acustico ed ambientale in zone così abitate. Inoltre, l’aspetto dell’investimen­to è fondamenta­le: non è possibile continuare ad avere clienti, come è successo a me per Pitti, che arrivano dall’estero e, o sono costretto a prenderli a Bologna, o ci mettono 12 ore da Parigi perché spostano i voli: facevano prima a venire in auto». Ma per Tongiani è anche l’ora «di mettere mano all’Autopalio».

Tutte frasi che vengono sintetizza­te da Monsani in una sorta di appello: «Se nel territorio non vengono fatte le infrastrut­ture, si perdono investimen­ti, occasioni e posti di lavoro. Solo pochi mesi fa, un’azienda importante ha delocalizz­ato in Toscana dal sud Italia proprio per mancanza di infrastrut­ture — ricorda Monsani — se però le aziende multinazio­nali delocalizz­ano da qui, vanno all’estero». Resta un nodo: la procedura dell’aeroporto è ferma perché ancora non è arrivata la Via, la valutazion­e di impatto ambientale, al vaglio del ministero. Si attendono le ultime prescrizio­ni per la deviazione del Fosso Reale. Un tema complesso, come le infrastrut­ture.

Moretti Assurdo che 60 mila abitanti decidano il destino di un milione di persone

 ??  ?? Fabrizio Monsani responsabi­le multinazio­nali di Confindust­ria durante l’incontro di ieri a Peretola
Fabrizio Monsani responsabi­le multinazio­nali di Confindust­ria durante l’incontro di ieri a Peretola
 ??  ?? Marco Carrai Toscana Aeroporti
Marco Carrai Toscana Aeroporti
 ??  ?? Giorgio Moretti Quadrifogl­io
Giorgio Moretti Quadrifogl­io
 ??  ?? Fabrizio Monsani Confindust­ria
Fabrizio Monsani Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy