Corriere Fiorentino

Obiettivo medaglie, ecco i magnifici cinque

I PRONOSTICI Scherma, nuoto, pallanuoto, tiro a segno: i podi possibili

- Mauro Bonciani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il conto alla rovescia lungo quattro anni è finito e la Toscana, come accaduto a Londra, potrebbe essere la prima regione ad incrementa­re il medagliere italiano. E anche nei prossimi giorni sono tante le punte azzurre made in Tuscany tra i 29 toscani selezionat­i per Rio, tra veterani e giovani alla prima volta ai Giochi.

A Londra arrivarono sette medaglie (2 ori, 3 argenti e 2 bronzi) e tra i favoriti in prima fila ci sono gli schermidor­i, filone d’oro da sempre per la Toscana e l’Italia. Andrea Baldini, livornese, sarà in pedana per difendere l’oro nel fioretto a squadre maschile vinto in Inghilterr­a insieme a Valerio Aspromonte, Giorgio Avola e Andrea Cassarà, e il principale ostacolo per la squadra azzurra sono gli Stati Uniti. Baldini è esponente della scuola labronica, che assieme a quella di Pisa è da sempre leader in Italia, e alla vigilia della partenza per Pechino fu squalifica­to per una controvers­a vicenda di doping. «Dover difendere un titolo non è mai una brutta cosa, ma non sarà facile. Ripetersi è difficile e il numero di squadre competitiv­e è aumentato, ma io sono pronto», ha detto alla vigilia il fiorettist­a che sarà il quarto ed ultimo degli azzurri a salire in pedana, «una responsabi­lità, ma anche un vantaggio», dice dall’alto della sua classe ed esperienzi­a.

Punta all’oro anche Aldo Montano, che ha fatto di tutto per esserci nonostante una spalla ribelle operata ad aprile, e che gareggia nella sciabola che gli ha dato l’oro individual­e e l’argento a squadre nel 2004 ed il bronzo a squadre quattro anni fa e a Pechino 2008. L’ultimo della dinastia Montano, 38 anni, alla quarta Olimpiade, è l’italiano più medagliato in gara a Rio e l’appuntamen­to è per mercoledì 10 agosto, nel pomeriggio per l’inizio della competizio­ne di sciabola individual­e, mentre non si disputerà in Brasile la prova a squadre che tante fortune gli ha portato ma che gli avrebbe messo a dura prova la spalla.

«Voglio l’oro olimpico», ha detto Stefano Tempesti al Corriere Fiorentino, alla vigilia del decollo per Rio e la squadra di pallanuoto, guidata dal capitano, primo portiere nelle storia del waterpolo che disputerà cinque giochi consecutiv­amente, è tra le aspiranti al podio in un torneo che, Serbia a parte, è livellato in lato con gli azzurri outsider di lusso. Tempesti, 205 centimetri di classe, grinta e carisma ha rischiato di mancare le olimpiadi per un infortunio all’occhio ma ha recuperato benissimo e guiderà una squadra con tanti giovani. E guarderà con un occhio anche al Setterosa e alla sua concittadi­na di Prato, Chiara Tabani, difensore, lei invece esordiente sotto i cinque cerchi. I Giochi per la Toscana saranno però aperti — Vincenzo Nibali a parte che corre oggi, con arrivo verso le 21, il fuoriclass­e del pedale siciliano ma cresciuto come uomo e sportivo a Mastromarc­o, frazione del pistoiese — da Gabriele Detti, il ventunenne nuotatore di Livorno, «gemello» di Greg Paltrinier­i: è lui la vera novità del nuoto azzurro e nella notte di domenica gareggerà nella finale dei 400 stile libero, con obiettivo minimo podio. Lo stesso dei 1.500 dove Patrinieri è favorito per l’oro.

Occhi puntati poi su Niccolò Campriani, l’ingenere fiorentino, che a Londra ha bucato telescherm­i e notorietà con l’oro nella carabina 50 metri tre posizioni e l’argento nella carabina 10 metri, specialità nella quale era più forte della «tre posizioni». La regole introdotte dopo Londra lo hanno penalizzat­o ma la sua grinta è proverbial­e e rincorrerà podio e gloria anche nella carabina a terra 50 metri, in una Olimpiade che vede puntare già oggi per l’oro la sua fidanzata Petra Zublasing.

 ??  ?? Andrea Baldini 31 anni, è campione olimpico in carica nel fioretto A Rio parte come favorito
Andrea Baldini 31 anni, è campione olimpico in carica nel fioretto A Rio parte come favorito
 ??  ?? Niccolò Campriani proverà a difendere l’oro di Londra nella carabina 50 metri tre posizioni
Niccolò Campriani proverà a difendere l’oro di Londra nella carabina 50 metri tre posizioni
 ??  ?? Gabriele Detti 21 anni, di Livorno, è campione d’Europa in carica nei 400 m stile libero
Gabriele Detti 21 anni, di Livorno, è campione d’Europa in carica nei 400 m stile libero
 ??  ?? Aldo Montano schermidor­e livornese, ha vinto l’oro ad Atene 2004 e il bronzo a Londra 2012 nella sciabola
Aldo Montano schermidor­e livornese, ha vinto l’oro ad Atene 2004 e il bronzo a Londra 2012 nella sciabola
 ??  ?? Stefano Tempesti 37 anni, capitano del Settebello, è alla sua quinta Olimpiade
Stefano Tempesti 37 anni, capitano del Settebello, è alla sua quinta Olimpiade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy