Corriere Fiorentino

«Alle Piagge l’acqua è verde»

L’allarme dei residenti, Arpat: sono alghe, lunedì le analisi

- Fulvia Marotta

Il canale che attraversa Le Piagge ha cambiato colore. A segnalare lo strano fenomeno, sono stati i residenti allarmati dalla vista del colore dell’acqua diventata verde acceso. La causa pare a prima vista un versamento di sostanze, per ora ancora da identifica­re. Di certo ci sono un colore verde acceso e un’acqua limacciosa che hanno allarmato i cittadini della zona quando alla vista si è aggiunto anche un odore acre che proveniva dal fosso.

«Ho ricevuto dai cittadini numerose segnalazio­ni e continuano ad arrivarmi foto – racconta il capogruppo di Fdi in Consiglio regionale, Giovanni Donzelli — per questo ho mandato subito una richiesta di controllo alla direzione di Arpat, adesso aspetto che intervenga­no i tecnici per verificare le condizioni del canale e per capire se ci sono rischi d’inquinamen­to».

«Dopo un primo sopralluog­o sul posto, non sembra ci siano sversament­i — dicono da Arpat — piuttosto sembrerebb­e una proliferaz­ione intensa di alghe». Ipotesi, almeno fino a lunedì quando i tecnici dell’agenzia regionale preleveran­no un campione di acqua.

Da giorni i residenti sostengono di aver chiesto aiuto, senza successo, al Comune e al Quartiere. Lamentele che arrivano anche da facebook, dove da ieri, nel gruppo «La voce del quartiere: Brozzi Peretola quaracchi» ( che comprende anche l’area delle Piagge) gli abitanti stanno commentand­o le foto del canale. C’è chi ironico compara il colore dell’acqua a quello del pesto alla genovese e chi preoccupat­o per i rischi ambientali, freme per l’intervento di Arpat.

 ??  ?? L’acqua verdastra nel canale delle Piagge
L’acqua verdastra nel canale delle Piagge
 ??  ?? Giovanni Donzelli capogruppo di Fdi in Consiglio regionale
Giovanni Donzelli capogruppo di Fdi in Consiglio regionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy