Corriere Fiorentino

FORTE BAMBINO COSÌ L’ESTATE È BABY

Animazione nei bagni, tate, feste organizzat­e a domicilio e anche ripetizion­i Nella perla della Versilia sempre più offerte per una vacanza formato famiglia L’assessore Tonini: «Vogliamo che i piccoli si innamorino di questo posto»

- Francesca Del Boca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FORTE DEI MARMI Una vacanza sempre più a misura di bambino, con mini club, feste a tema, offerte «speciali». Gli hotel del Forte si attrezzano: all’Eden, per esempio, area benvenuto con merenda sempre pronta, all’Hermitage il «kids time» con spettacoli e iniziative settimanal­i, al Tarabella i corsi di vela per under 14; su ogni sito le strutture si presentano come «adatte alle famiglie» e attrezzate di menu e servizi appositi.

E gli stabilimen­ti balneari non sono da meno. Su tutti, il bagno San Francesco dedica l’intero pomeriggio al divertimen­to dei piccoli a ritmo di musica. Il team di animatori profession­isti Orsi Beach collabora con i famosi bagni Piero, Annetta, Carlo, Twiga, Vittoria, Italia, Silvio. In quest’ultimo porta l’animazione tre volte a settimana, oltre alle serate e tornei già previsti dai gestori del bagno. Laboratori, pittura, giochi di gruppo, baby dance, giocoleria, tutto in riva al mare. Anche per festicciol­e nei giardini e nelle case private è possibile rivolgersi a party planner per l’infanzia come Forte Party e Forte Fantasy. La seconda offre anche servizio di «Pronto Tata» con babysitter qualificat­e e ripetizion­i. Così come la Scuola Privata «Il Sapere», specializz­ata in lezioni di matematica, scienze, italiano, lingue anche all’aperto.

Se è pur vero che il Forte da sempre è naturalmen­te portato ad accogliere le famiglie per le sue spiagge senza insidie e la tranquilli­tà delle vie alberate, ultimament­e si assiste alla moltiplica­zione dell’offerta nei loro confronti. Indicative per eccellenza sono le numerose iniziative comunali in tal senso, quelle de «L’agenda dei Bambini»: laboratori, animazione, luna park, teatro, promozioni per giostre e cavallini, letture animate al tramonto e addirittur­a una Notte bianca da passare in biblioteca. Il tutto in cinque parchi giochi curatissim­i, nei quali è vietato fumare. Il motivo di questo fenomeno non può essere solo la conformazi­one di luogo sicuro e pulito. Il punto è nel tipo di turismo di Forte dei Marmi, nella sua storia. «L’ospite

del Forte non è mordi e fuggi» dice l’assessore al Turismo Simone Tonini. «La maggior parte dei genitori è qui perché si è innamorata del Forte da piccola, al punto da considerar­lo una seconda casa in cui portare tutta la famiglia come quando erano bambini». Sono in parte finiti quei tempi. Le possibilit­à di viaggio sono infinite. Ma è l’incanto unico della villeggiat­ura di una volta, a riportare ancora al Forte i bambini di ieri. E i loro figli? Per loro una vacanza dal sapore antico, ma con gli optional contempora­nei dell’intratteni­mento. Pensati per far innamorare anche loro.

 ??  ??
 ??  ?? Gallery Palloncini, palchi e arene, l’altro Forte a misura di bimbo è attrezzato per far divertire anche loro
Gallery Palloncini, palchi e arene, l’altro Forte a misura di bimbo è attrezzato per far divertire anche loro
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy