Corriere Fiorentino

E a Firenze arrestato un marito violento

Picchiava e minacciava la moglie che voleva separarsi: «Ti butto nell’acido»

- A.Moll.

Non voleva accettare la separazion­e dalla moglie. Dopo un matrimonio lungo quattordic­i anni e tre figli di 14, 10 e 4 anni, aveva deciso che quella donna doveva essere solo sua e di nessun altro. Così tutti i giorni erano minacce e botte, botte e minacce, sempre davanti agli occhi dei figli terrorizza­ti. Un inferno per la famiglia ma anche per i vicini di casa, al punto che i condomini del palazzo erano arrivati a fare una raccolta di firme contro quell’uomo che aveva cancellato la pace di tutti.

Fino alla scorsa notte, quando l’uomo che non si voleva arrendere è stato arrestato dai carabinier­i, su disposizio­ne del pm Sandro Cutrignell­i, con l’accusa di maltrattam­enti in famiglia. Ha quarant’anni, come la moglie, è napoletano ma residente a Firenze, ha precedenti per spaccio di stupefacen­ti e ricettazio­ne. Da un mese lei aveva deciso di separarsi da lui.

Venerdì sera, alle 23.30, l’uomo si presenta ai giardini vicino casa, nella zona di Novoli, dove la donna si trovava in compagnia della madre, dei figli e di amici dei figli, intimandol­e di rientrare immediatam­ente a casa. Di fronte al suo rifiuto lui inizia a urlare tutta la sua rabbia: «Ti sciolgo nell’acido e ti butto nel tombino». E giù insulti e sputi: «Mi fai schifo, sei una sudicia. Ora ti sciolgo nell’acido. Ora basta, ti butto nel tombino». Poi vede un ragazzo di 17 anni che si trovava nel giardino e inizia a minacciare e a insultare anche lui: «Che ci fai con la mia famiglia, prima o poi ti becco. Non ti dimenticar­e la mia faccia, lascia in pace mia moglie»

Per evitare di dare spettacolo ai giardini, di fronte a decine di persone, la donna decide di rientrare a casa con la madre e i figli. Quando l’uomo, con fare sempre più minaccioso, si avvicina alla donna è la suocera a mettersi tra loro e a permetterl­e di fuggire via e di chiamare i carabinier­i.

Quando arriva la pattuglia dell’Arma, la donna terrorizza­ta abbraccia i militari e in lacrime racconta l’incubo che vive da quando ha deciso di separarsi. Proprio quel giorno aveva presentato denuncia per un episodio di nove giorni prima quando, dopo una lite furibonda sempre per lo stesso motivo — perché non voleva accettare la separazion­e — lui l’aveva minacciata con un coltello e poi l’aveva colpita con una forchetta al braccio.

Anche di fronte ai militari l’uomo non rinuncia a ripetere le sue minacce: «Sciolgo tutti nell’acido, quella lì la devo sciogliere nell’acido». E quando lo stanno portando via in manette, continua a urlare contro la moglie: «Ti butto l’acido su tutto il corpo e ti sotterro».

Mentre l’uomo veniva arrestato la donna ha avuto un attacco di panico. Soccorsa da un’ambulanza del 118 è stata portata all’ospedale di Santa Maria Nuova. «Non mi sento più sicura a tornare a casa mia — ha detto ai carabinier­i — Adesso che saprà che l’ho denunciato per la seconda volta la mia vita è in pericolo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy