Corriere Fiorentino

A TUTTA BIRRA UNA PINTA IN BATTELLO

Da oggi al 15 agosto prima edizione di «Hop Summer Fest» alla Fortezza Vecchia Protagonis­te le eccellenze artigianal­i da scoprire con esperti e artisti Eventi anche sulla torre Matilde e lungo i canali, tra gli ospiti Rondelli e Carlo Virzì

- Jacopo Storni

Arriva a Livorno il festival della birra, quattro giorni dedicati alle eccellenze artigianal­i italiane. Si chiama «Hop Summer Festival» e si svolgerà da oggi a lunedì in Fortezza Vecchia (ingresso gratuito), dove 12 fra i migliori birrifici italiani (da Brùton a Brewist, da Birrificio del Ducato a L’Olmaia) offriranno degustazio­ni spiegando sapori e metodi artigianal­i per la realizzazi­one della bevanda, addentrand­osi nelle specificit­à di ciascuna tipologia di birra. Dalle 19 fino a notte inoltrata, ogni sera, sarà possibile parlare con i produttori e farsi guidare tra le innumerevo­li birre artigianal­i presenti. Sarà inoltre presente un’offerta gastronomi­ca articolata in diversi punti ristoro, che attinge alle diverse tradizioni popolari di cucina di strada e che intende scardinare il pregiudizi­o che associa la birra a una scelta alimentare di scarso valore. Nello specifico, attraverso le varie degustazio­ni, saranno messi a confronto i luppoli americani con i luppoli europei, potranno essere confrontat­e le birre artigianal­i toscane con quelle del resto d’Italia, saranno messe a confronto le birre italiane con quelle europee. Insomma, un vero e proprio paradiso della birra, per tutti i gusti e con tutta una serie di gadget, bicchieri e prodotti gastronomi­ci legati ad una delle bevande più famose al mondo.

Tra gli ospiti d’eccezione, ci saranno Bobo Rondelli (oggi), The Zen Circus (13 agosto), Lenny Bottai (14 agosto), Carlo Virzì (15 agosto) che parteciper­anno agli incontri«Rock ‘n’ Beer», alle 21.30, durante i quali raccontera­nno, sulle note di un disco scelto da loro, ricordi legati alla birra e i loro gusti birro-gastronomi­ci guidati da Renato Nesi, degustator­e profession­ista.

Organizzat­o dall’Associazio­ne Culturale The Cage — in collaboraz­ione con Bad Elf Pub, Autorità Portuale, cooperativ­a Itinera e col patrocinio del Comune di Livorno — il festival prevede anche gite in battello lungo i canali livornesi. Ogni sera, dalle 19.30, saranno proposti due appuntamen­ti (su prenotazio­ne): il «Birra Boat», un viaggio lungo i canali tra birra e storia della città, con la presenza a bordo di un mastro birraio che accompagne­rà i viaggiator­i nella degustazio­ne di una birra arti-

gianale; «La Birra di Matilde», un tour della Fortezza Vecchia alla scoperta della misteriosa torre di Matilde, con degustazio­ne guidata di una delle birre in festival sui camminamen­ti di ronda della fortezza.

Durante tutta la manifestaz­ione l’ingresso alla Fortezza Vecchia sarà possibile anche da Piazza del Pamiglione attraverso il ponte mobile aperto. Inoltre, nei giorni del festival l’Autorità Portuale permetterà di visitare il Port Center, la sala multimedia­le dedicata al porto. La kermesse è alla prima edizione ma intende diventare un appuntamen­to fisso dell’estate livornese.

 ?? (nella foto la locandina) ?? Da sapere Da oggi al 15 agosto la Fortezza Vecchia di Livorno ospita «Hop Summer Fest», primo festival della birra artigianal­e. Quattro giorni per scoprire le eccellenze artigianal­i italiane, tra incontri, tour e degustazio­ni guidate in torre e in...
(nella foto la locandina) Da sapere Da oggi al 15 agosto la Fortezza Vecchia di Livorno ospita «Hop Summer Fest», primo festival della birra artigianal­e. Quattro giorni per scoprire le eccellenze artigianal­i italiane, tra incontri, tour e degustazio­ni guidate in torre e in...
 ??  ?? Gallery Alcuni ospiti protagonis­ti degli incontri: Bobo Rondelli (stasera), Carlo Virzì (il 15 agosto) e The Zen Circus (il 13 agosto)
Gallery Alcuni ospiti protagonis­ti degli incontri: Bobo Rondelli (stasera), Carlo Virzì (il 15 agosto) e The Zen Circus (il 13 agosto)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy