Corriere Fiorentino

Turismo 2.0, AirBnb lancia le guide-pensa a tutto

A fine novembre due giorni sulle nuove tendenze. Firenze sperimente­rà la novità del colosso Usa

- Marzio Fatucchi

Cresce da 9 anni. E non smette. Se l’afflusso di ospiti nella nostra regione continua a salire c’è chi continua a guardare al futuro. Ai nuovi flussi, alle nuove tendenze. E soprattutt­o alle nuove tecnologie.

Bto, Buy tourism on line, si terrà come ogni anno alla Fortezza, il 30 novembre e il primo dicembre prossimo. Ma ha già raddoppiat­o gli spazi di «main hall», dove porterà i big delle aziende web ed hi tech a raccontare come cambia il turismo. Ha aumentato gli espositori (aziende che pagano almeno 7 mila euro per due giorni di stand). E punta a incrementa­re anche i visitatori, che l’anno scorso erano stati 10 mila. Che ormai sia diventato un appuntamen­to centrale per l’economia del turismo lo dimostra la scelta del governo che lancerà sempre dalla Fortezza, appena conclusa la Bto, il 2 dicembre «Ecosistemi digitali», cioè la prima tappa per la definizion­e e l’implementa­zione del Piano strategico di sviluppo del Turismo, fino al 2022, come ha ricordato ieri la sottosegre­taria Dorina Bianchi.

Bto, promosso da Camera di commercio Firenze e Regione Toscana tramite le loro aziende e fondazioni PromoFiren­ze (presente ieri Claudio Bianchi) e Sistema Toscana (diretta da Alberto Peruzzini), porterà alla Fortezza da Basso i big di chi ha rivoluzion­ato il mondo del turismo, dell’accoglienz­a. Il Ceo di Priceline (cioè i proprietar­i di Booking.com e Kayak) Philip Wolf racconterà «perché dominiamo il mercato». Mark Levy di AirBnb «perché pensiamo di aver cambiato il mondo dell’ospitalità» e proprio una settimana prima della Bto presenterà il suo «City host» dove a essere messe a disposizio­ne non saranno più le case, ma le persone con la loro esperienza e capacità di far vivere una città in modo diverso, personale con Firenze tra le 10 città del mondo scelte dal colosso california­no per far partire questo progetto. Kenny Jacobs vuole dimostrare «perché Ryanair non è solo un operatore low cost». E da Brian McCabe di Jbd Hotel a Giovanna Manzi di Best Western (sponsor con Enel dell’evento) l’elenco potrebbe proseguire a lungo magari parlando anche di etica.

«Vogliamo trovare risposte al turismo sostenibil­e e a problemi non sono solo locali» spiega Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio. «E la strategia del governo sul turismo è quella dell’innovazion­e» gli fa eco la sottosegre­taria Dorina Bianchi, che ha annunciato il progetto di connession­e wi-fi gratis ai turisti, sul loro smartphone, in tutte le città d’arte. E anche in questo caso la «Toscana sarà capofila».

 ??  ??
 ??  ?? Sopra la nuova funzione di AirBnb A sinistra Dorina Bianchi, Giancarlo Cagnani, Stefano Ciuoffo, Leonardo Bassilichi e Alberto Peruzzini
Sopra la nuova funzione di AirBnb A sinistra Dorina Bianchi, Giancarlo Cagnani, Stefano Ciuoffo, Leonardo Bassilichi e Alberto Peruzzini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy