Corriere Fiorentino

Marinella C’è euforia e siamo i favoriti Ma sarà dura spuntarla

- M.Mas.

Maurizio Marinella apre il negozio in Riviera di Chiaia alle 6 del mattino. Nella vita del «re delle cravatte» c’è tanto lavoro, c’è la volontà quotidiana di stabilire un contatto caldo e diretto con i propri clienti. Ma c’è anche una piccola nicchia dove si mantengono intatte la passione per il calcio e l’amore per la squadra della sua città, il Napoli.

«Il tempo libero è ridotto al minimo, allo stadio non vado, guardo le partite alla tv, ma resto un grande tifoso — afferma Marinella — che gara sarà quella di domani? Non semplice, anche se dobbiamo ammettere che niente è impossibil­e per questo Napoli che ci sta facendo impazzire con un gioco davvero spettacola­re. Stiamo vivendo un momento magico, c’è euforia tra i tifosi per l’escalation in campionato e per il prossimo impegno di Champions contro il Real Madrid. Della Fiorentina conservo i ricordi di quando ero piccolo e colleziona­vo le maglie delle squadre, quella viola era tra le mie preferite, aveva un colore speciale». Come altri club di serie A, anche il Napoli è ovviamente griffato con la cravatte di Maurizio Marinella. Sotto il Vesuvio, come in riva all’Arno, c’è una forma inevitabil­e di identifica­zione dello sport con il made in Italy di qualità.

«Firenze è la città delle passerelle, degli eventi, dei grandi marchi, delle industrie delle moda — continua — a Napoli siamo riusciti a conservare una nostra autenticit­à grazie a un saper fare forse più artigianal­e, e che tuttavia non tradisce i requisiti di eleganza».

Ne sono un esempio le cravatte in twill e seta di Marinella, che hanno vestito politici e attori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, e ovviamente calciatori e allenatori. Anche se a Napoli c’è qualcuno che rimane un po’ refrattari­o all’uso della cravatta, specie a bordo campo. Quel qualcuno si chiama mister Maurizio Sarri. «Lui è un ruspante — conclude Marinella — un mix di profession­alità e spontaneit­à, a Napoli sta svolgendo un lavoro eccellente. Quindi, gli perdoniamo tutto, ci piace averlo così, anche senza la cravatta».

 La maglia della Fiorentina mi è sempre piaciuta, Firenze è la città delle passerelle ma noi siamo più artigianal­i e sognatori Il nostro mister è ruspante e bravissimo, ma gli perdoniamo tutto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy