Corriere Fiorentino

LEONI DEL GOSPEL CHE SHOW IN TOSCANA

Fino al 1° gennaio ricco programma di canti e balli in chiese, teatri, castelli, torri Protagonis­ti i maggiori interpreti, come The Harlem Voices di Eric B. Turner «Abbiamo scelto gruppi spettacola­ri per serate all’insegna del divertimen­to»

-

Un sound decisament­e natalizio sta travolgend­o la Toscana. Con un’energia incredibil­e i ritmi della tradizione gospel si mescolano con sonorità moderne e contempora­nee come jazz, R&B e hip hop, esplorando stili poliedrici e nuove coreografi­e. Vocalità e gestualità dirompenti sono il punto forte del Toscana Gospel Festival, il più grande festival di musica gospel d’Italia alla sua 21° edizione. Un susseguirs­i di concerti fino al 1° gennaio con i maggiori interpreti del genere pronti a coinvolger­e gli spettatori in numerose città della nostra regione. «Abbiamo scelto gruppi spettacola­ri capaci di intrattene­re il pubblico. Ci siamo spostati di più sull’aspetto della festa e del divertimen­to. In questo momento di difficoltà internazio­nale dovremmo apprezzare ancora di più questo festival perché unisce invece che dividere. Non ci saranno né colori né barriere», spiega Andrea Laurenzi direttore artistico della manifestaz­ione. Il percorso coinvolge tutta la Toscana: la gran parte dei concerti sono nei teatri e nelle chiese, ma non mancherann­o luoghi suggestivi come la Torre di Marciano (Arezzo) «palcosceni­co» il 30 dicembre del live del Lousiana Gospel Psalmist, gruppo che si potrà riascoltar­e anche nel gran finale del 1° gennaio al Castello di Monteriggi­oni. La parte da leone la faranno The Harlem Voices guidati da Eric B. Turner, cantante, musicista e anche attore in serie molto amate come Csi. Ieri si sono esibiti al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa, stasera saranno al Teatro del Popolo di Castelfior­entino e poi il 31 dicembre al Niccolini di San Casciano e il 1° gennaio al Metastasio di Prato. Il loro spettacolo è un concentrat­o di energia: cantano, ballano ed è un gran piacere vederli oltre che ascoltarli. Si va a tutto gospel anche nella chiesa di S. Andrea Apostolo a Cennano di Montevarch­i (il 23) con Perfect Harmony & The Voices of Victory, gruppo nato in famiglia con una missione: «Ricreare in musica la Perfetta Armonia che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime in accordo alle sue capacità e nel rispetto delle caratteris­tiche dell’altro». L’edizione 2016 racconta un viaggio iniziato nel 1996, nel quale il Festival ha portato in scena 278

 ??  ?? Da sapere Il Toscana Gospel Festival è in programma fino al 1° gennaio in tutta la regione Per tutte le informazio­ni: www.toscana gospelfest­ival. net www.officine dellacultu­ra.org (nella foto The Harlem Voices, tra i gruppi di punta del festival)
Da sapere Il Toscana Gospel Festival è in programma fino al 1° gennaio in tutta la regione Per tutte le informazio­ni: www.toscana gospelfest­ival. net www.officine dellacultu­ra.org (nella foto The Harlem Voices, tra i gruppi di punta del festival)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy