Corriere Fiorentino

Alla Savino Del Bene il derby dei record

Maxi offerta dall’Oriente per il croato: il Tianjin di Cannavaro è pronto a spendere 40 milioni Lui risponde con un cuore viola in foto. Ma dall’Asia sono pronti al rilancio: e se pagassero la clausola?

- Spadaro

Record di pubblico a Firenze per la pallavolo femminile per il derby di Santo Stefano Bisonte-Savino Del Bene con 4.000 spettatori, ma le padrone di casa non sino riuscite a sfatare il tabù. Quinta sconfitta (1-3) in cinque derby di A1 per le ragazze di Marco Bracci, che restano fuori anche dalla finale ad otto di Coppa Italia, mentre Scandicci è tornata al successo e adesso punta alla Coppa.

A volte basta un cappuccino per scacciare i fantasmi. Altro involtini primavera infatti, Nikola Kalinic beve caffè italiano e anche in vacanza manda dichiarazi­oni d’amore alla Fiorentina. Nel bel mezzo del tam tam mediatico sulla maxi offerta in arrivo dalla Cina (ma c’è chi dice che addirittur­a sarebbero due i club asiatici pronti a fare follie), quella foto postata su Instagram dal numero 9 sembra la risposta perfetta per rispedire al mittente la corte di Fabio Cannavaro.

Già, perché l’ex capitano dell’ultima Italia campione del mondo, si è messo in testa di comprarsi Kalinic a suon di milioni. Il suo Tianjin Quanjian ha appena vinto il campionato di serie B cinese e adesso punta a rinforzi di primissima qualità per fare un figurone nella massima serie. Attraverso intermedia­ri di mercato allora, ecco che l’allenatore italiano sta provando a fare la spesa in serie A: negli ultimi giorni all’Atalanta è arrivata un’offerta da 40 milioni per Caldara (già promesso alla Juventus) e la stessa cifra è stata messa sul piatto per Kalinic. La trattativa però si sarebbe bloccata sul nascere, perché il giocatore, a neppure 29 anni (li compirà il prossimo 5 gennaio), è poco attratto dall’avventura cinese e avrebbe già risposto «No, grazie» nonostante un quinquenna­le da capogiro che aspettava solo di essere firmato. E mentre la Fiorentina ieri pareva tranquilli­ssima sulla permanenza del suo centravant­i (nella sede viola non sarebbe arrivata neppure un’offerta ufficiale), lo stesso Nikola postava la foto più commentata dai tifosi viola sui social: da Trpanj, nel bel mezzo dell’arcipelago croato e delle sue vacanze natalizie in compagnia della moglie Vanja e del figlio Mateo, Kalinic ha fotografat­o un bellissimo panorama marino con quel cuore associato alla scritta «Viola» disegnate con il caffé sopra la schiuma di latte. Un piccolo grande gesto che vale più di mille smentite. E che ovviamente ha fatto il pieno di «like» sui social: «Nikola non ci lasciare», «meglio la bistecca dei wantum», «torna a casa presto, a Firenze intendo», gli hanno scritto i tifosi viola sulla sua pagina ufficiale.

Tutto tranquillo dunque? Per il momento sì, anche se Sky ieri ha ripetuto a più riprese che i cinesi farebbero sul serio e che il giocatore starebbe addirittur­a «barcolland­o» di fronte a un’offerta indecente. Il Tianjin addirittur­a sarebbe pronto anche a un rilancio, magari per avvicinars­i il più possibile all’ormai famosa clausola rescissori­a da 50 milioni. Dopo il Napoli dunque, ecco un’altra pretendent­e (molto meno intrigante, ma anche molto più ricca) per il pupillo di Sousa. Della Valle però su di lui non ha cambiato idea e fa filtrare sempre lo stesso messaggio: il bomber non è in vendita e potrebbe andarsene solo attraverso l’interno pagamento della clausola.

Proprio qui però sta l’inghippo, perché il nuovo contratto del croato, più che blindarlo a Firenze, ne fissa il prezzo. Ogni sessione di mercato dunque la storia è destinata a ripetersi: arriverà davvero un assegno da 50 milioni? E se arriverà, Kalinic accetterà la destinazio­ne? Per il momento comunque Corvino assicura di dormire tra due cuscini. E insieme a Sousa, aspetta Kalinic al centro sportivo già per lunedì prossimo. In programma c’è una settimana di allenament­i in vista dell’ultima partita del girone d’andata a Pescara. E magari pure un bel caffè tutti insieme, ovviamente con il cuore viola disegnato sopra.

 ??  ??
 ??  ?? Tweet e gol Nikola Kalinic, 28 anni, in azione A fianco, la sua foto pubblicata sui social dalla Croazia («Coffee time», ha scritto il bomber viola) Sotto, l’allenatore Paulo Sousa
Tweet e gol Nikola Kalinic, 28 anni, in azione A fianco, la sua foto pubblicata sui social dalla Croazia («Coffee time», ha scritto il bomber viola) Sotto, l’allenatore Paulo Sousa
 ??  ?? Kalinic ha da poco firmato un nuovo contratto con i viola che prevede una clausola rescissori­a da 50 milioni, valida sia in Italia che all’estero
Kalinic ha da poco firmato un nuovo contratto con i viola che prevede una clausola rescissori­a da 50 milioni, valida sia in Italia che all’estero
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy