Corriere Fiorentino

A Capodanno tutti a piedi. O in tram

Ztl chiusa dalle 20 del 31, servizi pubblici in funzione fino all’alba. La mappa dei divieti

- Marzio Fatucchi

Capodanno, c’è attesa per l’evento al piazzale Michelange­lo con Mengoni e per gli altri 5 organizzat­i tra centro (Signoria, Carmine e San Lorenzo) e periferia (Isolotto e piazza Bartali). Il principale consiglio per sopravvive­re all’ultimo dell’anno senza restare bloccati in auto è: non usarla. Meglio prendere la tramvia (attiva tutta la notte), le 3 navette gratis (da e per piazzale Michelange­lo, una da Novoli, una da Sorgane) e le line 11, 14 e 17 potenziate e fino alle 4 di mattina. Se proprio dovete usare l’auto, tenete conto delle modifiche al traffico che, proprio per l’evento al piazzale, sono particolar­mente importanti. E molte di queste partono già la mattina del sabato.

Prima di tutto, occorre ricordarsi che la Ztl sarà aperta ininterrot­tamente dalle 7,30 di sabato 31 dicembre fino alle 8 di domenica primo gennaio. Le modifiche alla viabilità per il concerto al piazzale sono altrettant­o importanti. I divieti di sosta saranno in vigore dalle 7 di sabato fino alle 8 di domenica. La circolazio­ne sarà consentita regolarmen­te fino alle 20,30: da quel momento partiranno i primi divieti di transito sul viale dei Colli con le chiusure in viale Michelange­lo (all’altezza di piazza Ferrucci) e in viale Galileo (da viale Torricelli). Deroghe sono previste per veicoli di soccorso, di polizia, trasporto pubblico, invalidi, frontisti e titolari di passi carrabili (ma con percorsi diversi a seconda delle zone). Il piazzale sarà raggiungib­ile con la navetta C (viale Rosselli — porta al Prato -piazzale — San Niccolò, riparte da lì facendo un percorso diverso, e inverso) dalle 20 alle 22 del 31 dicembre: poi resterà chiuso fino alle 2,30. Finito il concerto, partiranno le pulizie: i viali dei colli riaprirann­o ma a senso unico, da piazza Ferrucci a piazzale Galileo. Per lasciare l’area del piazzale si potrà utilizzare il servizio di navetta D attivo dalle 2,30 alle 4, verso Santa Maria Novella. Le altre due navette, attive fino alle 4, partono da Novoli (via Valdinievo­le) verso Santa Maria Novella, e ritorno. E da Sorgane (via Croce) sempre verso Santa Maria Novella e ritorno. Al piazzale, i posti invalidi sono previsti su viale Michelange­lo fra il piazzale e via San Miniato a Monte (dalle 22 del 31 alle 2.30 del 1 gennaio) e in via delle Porte Sante, nei tratti viale Galileo-scalinata di collegamen­to con il viale e viale Galileo-le Grotte del piazzale Michelange­lo (dalle 19 alle 2,30). Gli scooter potranno parcheggia­re dalle 19 di sabato in via delle Porte Sante lato viale Galileo. Per i residenti, percorsi deviati sul posto.

Altre modifiche al traffico saranno in piazza del Carmine (divieto di sosta dalle 8 di sabato 31 dicembre fino alle 8 di domenica anche in piazza Piattellin­a, via Santa Monaca, Borgo Stella, via dell’Ardiglione, dalle 20,30 anche divieto di traffico fino alle 8 di mattina), all’Isolotto (dalle 14 divieto di transito e sosta in via dei Ligustri, le logge del mercato e via delle Ortensie) e in piazza Bartali (dalle 8 di sabato divieto di sosta in via Erbosa davanti piazza Bartali e viale Giannotti, la zona sarà raggiungib­ile con la navetta B da Sorgane a Santa Maria Novella). Per ogni informazio­ne, chiamate lo 055055 o consultate il sito www.comune.fi.it.

 ??  ??
 ??  ?? Marco Mengoni
Marco Mengoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy