Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Frittelle per tutti i gusti E all’Obihall la festa delle birre artigianal­i

-

Dolce gusto

Sabato e domenica a San Donato in Collina c’è la Sagra delle Frittelle. Al Circolo Sms i tipici dolci (da quest’anno anche senza glutine) vengono preparati sul momento alla maniera tradiziona­le, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagna­re con vinsanto locale.

Aperidivin­o

Ogni sera alla storica Gastronomi­a Galanti di Firenze si gusta anche l’aperitivo, con i vini, che spaziano dai classici alle etichette uniche di fattoria, della cantina curata da Andrea Galanti, miglior sommelier di Italia 2015.

A tutta birra

Dal 20 al 22 gennaio al teatro Obihall di Firenze sarà proclamato il Birraio dell’Anno: l’offerta è tra 100 birre artigianal­i alla spina prodotte dai 25 birrifici italiani votati da oltre 100 esperti. L’evento sarà accompagna­to da degustazio­ni e incontri gratuiti realizzati nell’area Beer Show sul palco del teatro e da assaggi di specialità di street food dagli arancini al panino col lampredott­o, dal pulled pork all’hamburger di Chianina.

Capolavori di gusto

Si brinda con una bicchiere di vino nei luoghi dell’arte a Wine&Siena, firmato dagli ideatori del Merano WineFestiv­al: sabato e domenica si possono scoprire 250 produttori vitivinico­li italiani e gli artigiani del gusto a Rocca Salimbeni, al Grand Hotel Continenta­l – Starhotels Collezione, all’Università di Siena, a Palazzo Sansedoni, al Palazzo Comunale e al Museo Civico.

Oliogustan­do

Tornano le cene a tema di Oliogustan­do a base di Olio Extravergi­ne di Oliva nei ristoranti della Provincia di Arezzo: ciascuna serata ospita due aziende produttric­i di olio e personale di Aicoo per accompagna­re nella degustazio­ne e nell’abbinament­o dell’olio. Il 22 gennaio l’appuntamen­to è all’Osteria da Giovanna ad Arezzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy