La po­st ve­ri­tà su Mi­che­lan­ge­lo

L’eter­na dia­tri­ba tra due cit­ta­di­ne per ac­cre­di­tar­si i na­ta­li del ge­nio do­cu­men­ta­ta in un nuo­vo li­bro Che di­mo­stra co­me la teo­ria della na­sci­ta a Ca­pre­se e non a Chiu­si della Ver­na sia solo una bu­fa­la an­te lit­te­ram

Corriere Fiorentino - - Lungarno - Giu­sep­pe Di Na­ta­le

Con­sul­tan­do una vo­ce en­ci­clo­pe­di­ca, sfo­glian­do una mo­no­gra­fia o un ca­ta­lo­go d’ar­te sul gran­de Mi­che­lan­ge­lo, la pri­ma no­ti­zia ri­guar­da il suo luo­go di na­sci­ta: vi si leg­ge «Ca­pre­se, pro­vin­cia di Arez­zo». Ma sia­mo cer­ti che sia co­sì?

Que­sto gial­lo ini­zia nel 1875, quan­do l’al­lo­ra di­ret­to­re del­le Re­gie Gal­le­rie fio­ren­ti­ne, Au­re­lio Got­ti, de­ci­se che per il IV cen­te­na­rio della na­sci­ta dell’ar­ti­sta c’era bi­so­gno di uno scoop, e che que­sto scoop lo avreb­be do­vu­to fa­re lui. L’oc­ca­sio­ne per con­fe­zio­nar­ne uno su mi­su­ra gli fu of­fer­ta du­ran­te l’in­ven­ta­ria­zio­ne dell’Ar­chi­vio Buo­nar­ro­ti: nel po­sto giu­sto al mo­men­to giu­sto fu rin­ve­nu­ta — guar­da un po’ — la tra­scri­zio­ne cin­que­cen­te­sca di uno stral­cio di un at­to no­ta­ri­le trat­to dal­le tan­to ri­cer­ca­te e mai rin­ve­nu­te Ri­cor­dan­ze di Lo­do­vi­co Buo­nar­ro­ti, pa­dre di Mi­che­lan­ge­lo, in cui era scrit­to che l’ar­ti­sta era na­to a Ca­pre­se e non a Chiu­si, co­me ri­por­ta­va­no in­ve­ce due del­le au­to­re­vo­li fon­ti coe­ve al mae­stro, Va­sa­ri e Con­di­vi, en­tram­bi, ol­tre­tut­to, in stret­ti rapporti con l’in­te­res­sa­to. Il pre­sun­to ine­di­to, o me­glio la bu­fa­la co­me la chia­me­rem­mo og­gi, fu pub­bli­ca­ta da Got­ti nel­la Vi­ta di Mi­che­lan­ge­lo Buo­nar­ro­ti: nar­ra­ta con l’aiu­to di nuo­vi do­cu­men­ti, edi­ta a Fi­ren­ze dal­la Ti­po­gra­fia della Gaz­zet­ta d’Ita­lia e ac­col­ta dal­la cri­ti­ca sen­za trop­po en­tu­sia­smo, fat­ta eccezione, of cour­se, per la ri­stret­ta cer­chia dell’au­to­re e per i so­ste­ni­to­ri di Ca­pre­se. Po­chi an­ni do­po, le vicende di Got­ti pre­se­ro una pie­ga giu­di­zia­ria si­ni­stra: a se­gui­to di di­ver­si pro­ce­di­men­ti pe­na­li a suo ca­ri­co, il di­ret­to­re fu de­sti­tui­to dal­la sua ca­ri­ca.

Qua­rant’an­ni do­po, nel 1913, un in­ter­ven­to po­li­ti­co ad hoc, ope­ra di due po­ten­ti val­ti­be­ri­ni, Gio­van Bat­ti­sta Col­lac­chio­ni e suo fi­glio Mar­co, al­lo­ra ri­spet­ti­va­men­te Se­na­to­re e De­pu­ta­to del Re­gno, san­cì de­fi­ni­ti­va­men­te Ca­pre­se — al se­co­lo Ca­pre­se Mi­che­lan­ge­lo — qua­le luo­go na­ta­le del ge­nio fio­ren­ti­no. Fu co­sì che il do­cu­men­to rin­ve­nu­to da Got­ti en­trò a pie­no ti­to­lo nel­la bi­blio­gra­fia mi­che­lan­gio­le­sca.

Il ta­roc­co, pe­rò, se non è im­pac­chet­ta­to a do­ve­re, si ri­ve­la sem­pre, an­che a di­stan­za di se­co­li, co­me ta­le. E co­sì è sta­to per que­sto do­cu­men­to, che in cal­ce re­ca una po­stil­la che tra­di­sce la sua fal­si­tà. Vi si leg­ge: «No­ta che ad­dì 6 mar­zo 1474 è al­la fio­ren­ti­na ab In­car­na­tio­ne et al­la ro­ma­na ab Na­ti­vi­ta­te è 1475». Gli sto­ri­ci dell’ar­te che la­vo­ra­no sui do­cu­men­ti dell’età mo­der­na san­no be­ne che a Fi­ren­ze, al tem­po di Mi­che­lan­ge­lo, si fa­ce­va ini­zia­re l’an­no il 25 mar­zo, gior­no dell’In­car­na­zio­ne o del con­ce­pi­men­to di Gesù se­con­do il ca­len­da­rio li­tur­gi­co. E co­sì sa­rà fi­no al­la ri­for­ma va­ra­ta dal­la Reg­gen­za lo­re­ne­se nel 1749, quan­do si im­po­se la da­ta del 1 gen­na­io co­me gior­no uf­fi­cia­le per l’ini­zio dell’an­no. Que­sto im­pli­ca che se l’au­to­re della car­ta fos­se sta­to un uomo del Cin­que­cen­to, non avreb­be mai po­tu­to fa­re ri­fe­ri­men­to a un ca­len­da­rio non an­co­ra in uso. Se que­sto non ba­stas­se, la ri­don­dan­za dei par­ti­co­la­ri tra­scrit­ti, i trop­pi testimoni chia­ma­ti in cau­sa (ad­di­rit­tu­ra no­ve com­pre­so un no­ta­io, al po­sto Pro­ta­go­ni­sta 1) Ri­trat­to di Mi­che­lan­ge­lo di Ja­co­pi­no del Con­te

Pie­ve di San­ta Ma­ria As­sun­ta a Vez­za­no, Chiu­si della Ver­na (Arez­zo) 3)Co­pia del pre­sun­to do­cu­men­to del pa­dre di Mi­che­lan­ge­lo da cui si evin­ce­reb­be che la na­sci­ta è a Ca­pre­se 4) Chie­sa di San Mi­che­le Ar­can­ge­lo, Chiu­si della Ver­na (Ar) dei tre co­me si usa­va a quel tem­po), la gra­fia del suo pre­sun­to au­to­re, Leo­nar­do Buo­nar­ro­ti, ni­po­te di Mi­che­lan­ge­lo, che non com­ba­cia con quel­la del­lo stes­so ri­tro­va­to in al­tri au­to­gra­fi, ne con­fu­ta­no de­fi­ni­ti­va­men­te l’au­ten­ti­ci­tà.

I fi­li di que­sta se­co­la­re e in­tri­ca­ta ma­tas­sa so­no sta­ti rior­di­na­ti nel pre­zio­so vo­lu­me Sotto fa­ta­le e fe­li­ce stella nel Ca­sen­ti­no. Nuove in­da­gi­ni d’ar­chi­vio sul luo­go na­ta­le di Mi­che­lan­ge­lo Buo­nar­ro­ti, cu­ra­to da Ni­co­let­ta Baldini (Edi­fir 2016), il cui ti­to­lo ren­de omag­gio con una ci­ta­zio­ne al­la bio­gra­fia di Mi­che­lan­ge­lo scrit­ta da Va­sa­ri nell’edi­zio­ne del 1568 del­le Vi­te. Il vo­lu­met­to di ca­rat­te­re scien­ti­fi­co e di pia­ce­vo­le let­tu­ra, ar­ric­chi­to di un’ap­pen­di­ce do­cu­men­ta­ria, pre­sen­ta al­cu­ne no­vi­tà che com­pro­va­no de­fi­ni­ti­va­men­te la na­sci­ta dell’ar­ti­sta a Chiu­si della Ver­na. È il ca­so di una let­te­ra ine­di­ta rin­ve­nu­ta da Pao­la Be­ni­gni che la Re­pub­bli­ca fio­ren­ti­na in­di­riz­za a Lo­do­vi­co. In que­sto do­cu­men­to la Si­gno­ria rim­pro­ve­ra al pa­dre di Mi­che­lan­ge­lo — che ri­ve­stì la ca­ri­ca di Po­de­stà di Chiu­si e Ca­pre­se dal 30 set­tem­bre 1474 al 29 mar­zo 1475 — di aver ope­ra­to nell’ul­ti­ma par­te del suo man­da­to esclu­si­va­men­te nel­la po­de­ste­ria di Chiu­si, co­strin­gen­do gli abi­tan­ti di Ca­pre­se a re­car­si nel Ca­sen­ti­no per esple­ta­re le di­ver­se pra­ti­che. Po­co do­po la con­se­gna di que­sta let­te­ra, il 6 mar­zo 1475, ve­ni­va al­la lu­ce Mi­che­lan­ge­lo. Gli stu­dio­si so­sten­go­no che sia na­to nell’an­ti­ca se­de po­de­sta­ri­le andata di­strut­ta (quel­la at­tua­le ri­sa­le al 1702) che si tro­va­va a ove­st del ca­stel­lo di Chiu­si. In pros­si­mi­tà del for­ti­li­zio, inol­tre, sor­ge­va dal 1348 una chie­set­ta de­di­ca­ta a San Mi­che­le Ar­can­ge­lo. Ni­co­let­ta Baldini, ap­pog­gian­do­si al­le ri­cer­che di Mar­ghe­ri­ta Cin­ti, sug­ge­ri­sce che il no­me dell’ar­ti­sta pos­sa es­se­re sta­to scel­to per que­sta ra­gio­ne: di­ver­si, in­fat­ti, era­no i Buo­nar­ro­ti che si chia­ma­va­no Mi­che­le, ma non Mi­che­lan­ge­lo. Baldini ipo­tiz­za inol­tre che il luo­go in cui l’ar­ti­sta fu bat­tez­za­to sia la pie­ve di San­ta Ma­ria As­sun­ta a Vez­za­no, poi­ché in es­sa era si­tua­to l’uni­co fon­te bat­te­si­ma­le della zo­na.

Se que­ste sco­per­te non tol­go­no né ag­giun­go­no nien­te all’im­men­sa ere­di­tà ar­ti­sti­ca e uma­na con­se­gna­ta­ci da Mi­che­lan­ge­lo, è pur ve­ro che ri­guar­da­no la vi­ta di uno dei più gran­di ar­ti­sti di tut­ti i tem­pi. E non se ne vo­glia­no a ma­le gli ami­ci di Ca­pre­se Mi­che­lan­ge­lo, che tan­to Chiu­si non di­ven­te­rà mai Chiu­si della Ver­na Buo­nar­ro­ti: sa­reb­be pleo­na­sti­co... op­pu­re no?

 Il gial­lo ini­zia quan­do l’al­lo­ra di­ret­to­re del­le Re­gie Gal­le­rie fio­ren­ti­ne, Au­re­lio Got­ti, de­ci­se che ser­vi­va uno scoop

2)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.