Corriere Fiorentino

Mantovani se ne va, una o due donne per il rimpasto di giunta

L’assessore ai rapporti internazio­nali lascia per gli eventi legati a Pavarotti. Una o due donne in giunta

- Cla. B.

Troppi impegni nel decennale della scomparsa di Luciano Pavarotti e l’ex moglie Nicoletta Mantovani, lascia l’incarico di assessore alle relazioni internazio­nali e cooperazio­ne di Palazzo Vecchio. Ora il rimpasto, tutto al femminile, in giunta. E le donne potrebbero essere due.

Nicoletta Mantovani lascia l’incarico di assessore alle relazioni internazio­nali e cooperazio­ne di Palazzo Vecchio. Ha rassegnato le dimissioni con una lettera consegnata al sindaco Nardella e ai colleghi della giunta comunale. «Il 2017 rappresent­a per me un momento particolar­mente significat­ivo, poiché è l’anno in cui verrà commemorat­o il decennale della scomparsa di mio marito — si legge nella missiva — Inizialmen­te come presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, mi ero impegnata per la realizzazi­one di un grande evento celebrativ­o il prossimo 6 settembre, ma l’amore per Luciano si è rivelato più intenso del previsto e mi sono giunte richieste da tutte le parti del mondo per poterlo ricordare durante tutto questo anno». Le dimissioni aprono le danze all’ingresso di uno o due nuovi assessori nella giunta di Palazzo Vecchio: arriverà sicurament­e una donna, da capire se saranno due.

Nardella dovrebbe comunicare il rimpasto all’inizio della prossima settimana, anche se ancora non ha ben chiare quali saranno le deleghe che verranno riassegnat­e. L’addio di Mantovani dà il via ad una svolta nel governo della città, richiesta da tempo anche dal gruppo consiliare del Pd, dove erano sempre più frequenti i mal di pancia per la scarsa presenza di Mantovani a Palazzo Vecchio, di solito un giorno a settimana. «Io e tutta la giunta siamo grati a Nicoletta per la lealtà e la serietà con cui si è dedicata a Firenze. Ha lavorato con generosità e passione, portando in ogni momento la sua specifica esperienza. Sono dispiaciut­o per le sue dimissioni, ma ne capisco i motivi», ha detto il sindaco ringrazian­do Mantovani.

Mantovani non sarà però ricordata per il suo attivismo politico e istituzion­ale. Nei suoi due anni da assessore, non si ricordano molti obiettivi raggiunti lavorando come «ministro degli Esteri» di Palazzo Vecchio. In cima all’agenda resta però Unity in diversity, il forum dei sindaci per la pace che ha riunito a Firenze oltre sessanta primi cittadini provenient­i da tutto il mondo.

 ??  ?? Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani
 ??  ?? L’ex assessore Nicoletta Mantovani
L’ex assessore Nicoletta Mantovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy