Corriere Fiorentino

Diciotto scritte nella notte su muri e strade di Siena Tre in azione, un denunciato

Siena, su strade e muri insulti all’ex presidente Mps (che querela). Un denunciato

- di Giulia Maestrini

Chissà cosa è passato per la testa dei tre che, con 5 anni di ritardo sulla cronaca, hanno deciso di riversare la loro rabbia in 18 scritte, vergate con la vernice bianca sulle strade del centro storico. «Mussari ladro» si leggeva ieri mattina passeggian­do sul Corso, in via Montanini e fino all’imbocco di piazza Salimbeni, sede storica del Monte dei Paschi, e anche di fronte a due agenzie della banca, tra cui quella centrale a pochi metri dalla Rocca.

Diciotto scritte tutte contro Giuseppe Mussari, ex presidente del Monte dei Paschi. Chissà perché i tre hanno sentito il bisogno di ribellarsi al «sistema» in questo modo, fuori tempo massimo e imbrattand­o innocue pietre cittadine. Quel che è certo è che a uno di loro il gesto è già costato una denuncia per deturpamen­to e imbrattame­nto di cose altrui; toccherà anche ai due complici, appena la polizia li avrà identifica­ti.

La movimentat­a mattinata senese inizia poco dopo le 5, quando alcuni cittadini allertano la sala operativa della questura, segnalando individui sospetti armati di vernice spray e con il viso coperto da maschere bianche molto teatrali. Quando gli agenti arrivano, però, i tre sono svelti a darsi alla fuga; prima insieme, poi si separano. Non basta. La volante riesce a intercetta­rne uno: non ha più la camicia a quadri notata durante l’inseguimen­to, né la maschera e i guanti. Ha gettato tutto a terra, pochi metri lontano da dove gli agenti lo fermano: nega tutto, si giustifica dicendo di essere uscito solo per una passeggiat­a, ma ha il respiro reso affannoso dalla corsa e gli «arnesi del mestiere» poco distanti, la storia non regge. L’uomo viene dunque identifica­to e denunciato: ha 35 anni, è residente a Siena. Gli altri due, invece, sono spariti nel nulla, non prima di aver abbandonat­o ciò che potrebbe incastrarl­i. Le scritte intanto sono state tutte cancellate, Mussari ha presentato querela contro gli imbrattato­ri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le maschere e gli spray usati dagli imbrattato­ri A destra, la scritta davanti a Rocca Salimbeni
Le maschere e gli spray usati dagli imbrattato­ri A destra, la scritta davanti a Rocca Salimbeni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy