Corriere Fiorentino

Basta con le Pulci ai Ciompi Per loro box «all’antica»

- Antonio Passanese

Piazza dei Ciompi, ecco la svolta di Palazzo Vecchio. La scorsa settimana il sindaco Dario Nardella e l’assessore Giovanni Bettarini hanno incontrato, in gran segreto, dodici dei 24 rigattieri (accompagna­ti dal loro avvocato) del mercatino delle pulci per prospettar­gli il progetto che l’amministra­zione vorrebbe attuare in largo Annigoni.

Agli antiquari, Nardella e Bettarini, hanno fatto capire senza tanti giri di parole che difficilme­nte potranno tornare in piazza dei Ciompi. Lì dove fino a un paio di anni fa c’erano i rigattieri, una volta ultimati i lavori di riqualific­azione (che tardano a iniziare), ci si potranno organizzar­e mercati dei fiori, dell’antiquaria­to e di frutta e verdura. E accanto agli spazi da dedicare ai banchi degli ambulanti verrà anche creata un’area verde. Il sindaco per rendere la pillola meno amara si è detto disponibil­e — nel caso gli antiquari accettino di restare in largo Annigoni — a finanziare in toto le strutture che prenderann­o il posto delle tende e a concederle in comodato d’uso gratuito. La giunta Nardella avrebbe già stanziato 600.000 euro per mettere in pratica il suo progetto che, però, sembra abbia creato una forte spaccatura tra i commercian­ti.

Nell’incontro, inoltre, Nardella avrebbe anche parlato del concorso del 2007, vinto dallo studio fiorentino di architettu­ra Breschi che prevede la realizzazi­one un nuovo ingresso per la facoltà di architettu­ra di Santa Verdiana e la sistemazio­ne di piazza Ghi- berti con cortili, nuove mura, una grande vela a portico e delle «casette» che ricordano le costruzion­i che in questa piazza esistevano fino agli anni Settanta . «Partiamo da questo progetto per ridisegnar­e largo Annigoni ma siamo disponibil­i ad ascoltare suggerimen­ti e idee», avrebbe detto Nardella ai rigattieri. Il prossimo incontro sarà lunedì, ancora in Palazzo Vecchio, e per dopodomani il sindaco e l’assessore Bettarini si aspettano una risposta che poi sarà discussa il giorno dopo, martedì 28 febbraio, durante l’assemblea organizzat­a dal Circolo 2 Pd di Santa Croce nella sede dell’Arci in piazza dei Ciompi alle 21.

 ??  ?? Com’è e come potrebbe diventare A sinistra i gazebo del mercatino delle pulci dopo la rimozione delle baracche ai Ciompi. Sopra il progetto dello studio Breschi
Com’è e come potrebbe diventare A sinistra i gazebo del mercatino delle pulci dopo la rimozione delle baracche ai Ciompi. Sopra il progetto dello studio Breschi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy