Corriere Fiorentino

Volley, due giorni di coppa. Al Mandela

Tra una settimana il ritorno della Final Four. Scandicci a un passo dalla storia

- Marco Massetani

Partite secche, dentro o fuori, senza prova d’appello. Con due vittorie si alza la coppa, con una sconfitta si salutano le ambizioni. La formula spietata della Final Four abbraccia l’epilogo della Samsung Galaxy A Coppa Italia femminile 2017 di volley.

L’evento arriva al Nelson Mandela Forum di Firenze nel weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo (a 6 anni dall’ultima edizione toscana di Santa Croce sull’Arno riservata alla serie A/2), è un omaggio alla città che stravede per il volley e all’unica provincia italiana con due club nel massimo palcosceni­co femminile, ovvero Il Bisonte San Casciano e la Savino Del Bene Scandicci. Sarà proprio quest’ultima una delle quattro formazioni a contenders­i il trofeo, le altre si chiamano Liu Jo Nordmeccan­ica Modena (avversaria delle toscane nella semifinale del 4 marzo), Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara (opposte nell’altro inconmo tro della prima giornata).

Sul fronte Savino Del Bene c’è entusiasmo, mischiato a cauto ottimismo. L’analisi tecnica degli accoppiame­nti farebbe pensare a una finalissim­a tra Scandicci e la supercoraz­zata Conegliano (capolista della serie A/1, solo 1 sconfitta nelle ultime 10 gare tra campionato e Champions). «Ma la concentraz­ione è tutta sulla sfida d’esordio contro Modena — dice Alessandro Beltrami, da poche settimane sulla panchina biancazzur­ra — penseremo poi all’eventuale finale del giorno dopo. Il gruppo sta crescendo, stiamo dedicando più attenzione alla difesa, stia- cercando di mettere ordine a muro. Non giochiamo in casa, ma è come se lo facessimo, dovremo sfruttare questo vantaggio e attendiamo il sostegno dei tifosi di tutta Firenze». «La voglia di conquistar­e il trofeo è tanta — aggiunge Enrica Merlo, libero della Savino Del Bene — ci piacerebbe far vivere al pubblico un weekend di spettacolo, magari divertendo». Chi esce allo scoperto è il patron del club Paolo Nocentini: «Cosa mi aspetto da questa Final-Four? Una cosa sola, vincerla».

Con 2000 tagliandi già venduti a una settimana dall’evento, è lecito ipotizzare un Mandela Forum sold out per l’attesa passerella pallavolis­tica. «In questa città non ci si abitua mai alla bellezza del volley», afferma con orgoglio l’assessore allo sport Andrea Vannucci. Il via sabato 4 marzo con la prima semifinale Conegliano Novara (ore 18), a seguire Scandicci-Modena (ore 20.30). Domenica 5 marzo alle ore 18 la finalissim­a (diretta Rai Sport), preceduta da dai Bandierai degli Uffizi.

Speranze Paolo Nocentini, patron della Savino del Bene «Cosa mi aspetto? Una sola cosa, vincere»

 ??  ?? Le due atlete della Savino Del Bene Enrica Merlo (a sinistra) e Valentina Arrighetti
Le due atlete della Savino Del Bene Enrica Merlo (a sinistra) e Valentina Arrighetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy