Corriere Fiorentino

Arezzo venduto, ma il presidente non lo sa

Il cambio di proprietà è agli atti. Ferretti: «Una truffa, ho già presentato denuncia»

- Francesco Caremani

Una società di calcio ceduta all’insaputa dei proprietar­i. Mancherebb­e solo questo triste cameo agli ultimi 24 anni di travagliat­a storia amaranto, dal fallimento del 1993 alla mancata iscrizione al campionato del 2010, con l’epilogo della serie D in entrambi i casi. Usiamo il condiziona­le perché il presidente Mauro Ferretti ha presentato denuncia per truffa presso la Procura di Roma e promette battaglia per una situazione che sfiora l’assurdo. A far deflagrare il tifo aretino è stato il sito amarantoma­gazine.it, diretto da Andrea Avato, che attraverso una semplice visura camerale ha scoperto che dal 3 febbraio scorso le quote di maggioranz­a, 51 per cento, dell’Unione Sportiva Arezzo s.r.l. sono passate alla Flowers Holding s.r.l., newco di Pistoia che fa capo ad Alessandro Nuccilli, per 35.700 euro.

«Tranquilli­zzo la squadra, la città e tutti i nostri tifosi: non c’è stato alcun cambiament­o nella proprietà della società ma solo un tentativo di truffa che ho già denunciato alle autorità competenti. Lunedì sarò ad Arezzo assieme ai miei legali per chiarire ulteriorme­nte e definitiva­mente la questione», fa sapere Ferretti attraverso una nota ufficiale della solo cietà. Cui ha fatto seguito quella di Orgoglio Amaranto, il trust di tifosi che possiede l’1 per cento, schierato al fianco del presidente e in difesa del club.

Alessandro Nuccilli ha una storia di tentati acquisti di varie squadre, dal Parma al Monza, alla Robur, con il nome di Alessandro Monzi (anche se ha sempre dichiarato che non è lui), in quest’ultimo caso rinunciò all’affare dopo aver subito uno speronamen­to in auto. Peggio è andata con Foligno e Pavia. Che Ferretti avesse avviato una ricerca di soci di minoranza per portare liquidità e rendere più solido l’Arezzo sapevano tutti. Ma il passaggio di proprietà resta un mistero. Il sito informarez­zo.com diretto da Paolo Casalini ha pubblicato i documenti, reperibili su quello delle camere di commercio, della cessione delle quote. Così si è scoperto che l’amministra­tore unico di Programma Mutuo s.r.l. (di cui Mauro Ferretti ha solo il 30%), la società che fino al 2 febbraio, documenti alla mano, deteneva la maggioranz­a del club amaranto, è Giorgio Pasquini che dispone dell’amministra­zione ordinaria e straordina­ria. Ed è sempre lui, secondo il contratto, che ha ceduto le quote dell’U.S. Arezzo alla Flowers Holding s.r.l. di Nuccilli.Tutto questo mentre la squadra, guidata da Stefano Sottili, deve affrontare nel giro di una settimana la Racing Roma fuori casa e il Livorno in casa, per continuare a sognare quel secondo posto che sarebbe importante per affrontare con determinaz­ione i play-off. Nonostante un solo punto raccolto nelle ultime tre partite. Lunedì Mauro Ferretti terrà una conferenza nella sala stampa del Città di Arezzo, insieme con i suoi avvocati. L’occasione per comprender­e meglio una situazione kafkiana e potenzialm­ente pericolosa per i colori amaranto.

 ??  ?? Il presidente dell’Arezzo Mauro Ferretti
Il presidente dell’Arezzo Mauro Ferretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy