Corriere Fiorentino

In tre molestano ragazza sul bus: la polizia li salva dalla gente

In tre palpeggian­o una ragazza per prenderle la borsa. Lei grida, la polizia li salva dalla folla

- Leoni

Circondata, spintonata e palpeggiat­a sul bus da tre uomini che hanno cercato di derubarla frugandole nella borsa. L’aggression­e, vittima una ragazza fiorentina di 23 anni, è avvenuta giovedì pomeriggio intorno alle 18,30 sul bus Ataf numero 2, all’altezza di via Vecchietti.

Arrivati alla fermata la giovane si è lanciata fuori dal mezzo, in preda al panico e in lacrime. In quel momento passava una volante della polizia che era in strada a pattugliar­e il territorio. Gli agenti, una volta vista la scena, non hanno perso un momento e sono immediatam­ente intervenut­i. In pochissimi secondi sono riusciti a bloccare i malviventi.

Per i tre, di 32, 46 e 60 anni, tutti romeni, sono così scattate le manette. Alla vista della polizia i tre uomini non si sono scomposti. Erano infatti sulla porta del bus, guardavano la ragazza e lo facevano con aria di sfida. Non hanno mai smesso di farlo.

Quando i poliziotti li hanno fermati hanno iniziato a spinnieri. tonarli e a gridare, col proposito di attirare l’attenzione dei passanti. Hanno raggiunto il loro scopo, e sul posto si è formato un capannello di gente. Si sono rivolti ai cittadini, e hanno cercato di portarli dalla loro parte.

Hanno detto di essere innocenti, che gli agenti volevano picchiarli perché erano stra- Ma i passanti, che si sono resi conto di quanto successo veramente, si sono avvicinati a loro con fare minaccioso, tanto che i poliziotti hanno dovuto caricarli sulle auto e portarli in fretta, per scongiurar­e il rischio che fossero aggrediti.

Dopo una serata passata in cella di sicurezza, ieri mattina sono finiti davanti al giudice, che ha convalidat­o l’arresto con l’accusa di tentato furto aggravato.

Per i due più anziani, vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, è scattata la custodia in carcere e per loro si sono aperte le porte del carcere fiorentino di Solliccian­o. Il più giovane, incensurat­o, è stato invece rimesso in libertà. Secondo la ricostruzi­one della polizia i tre romeni hanno iniziato a pedinare la ventitreen­ne nella zona di Bellariva, quando è salita su un bus numero 14. Più volte e con insistenza l’hanno avvicinata, infastidit­a e circondata. Lei si è difesa allontanan­dosi, cambiando posto, perfino gridando. Lo stesso ha fatto un anziano, che infastidit­o dal gruppo di malviventi ha gridato, dicendo che avrebbe tagliato loro le mani se non lo avessero lasciato in pace. I tre sono tornati a pressare la ragazza. Lei ha cambiato perfino bus ed è salita su un 2, ma loro l’hanno seguita e aggredita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy