Corriere Fiorentino

«Volontaria­to antidoto alla crisi»

Mattarella a Lucca per il ricordo di Maria Eletta Martini: «Capitale del terzo settore»

- Simone Dinelli

Con gli anziani «Presidente, pensi a noi». E lui sorride: «Appartengo anche io alla categoria...»

LUCCA «Vi ringrazio perché siete la ricchezza del Paese ed esprimete la voglia di un mondo migliore». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri in visita a Lucca, ha omaggiato le associazio­ni di volontaria­to durante un incontro che si è svolto nel complesso di San Francesco. Un incontro che ha chiuso la lunga giornata lucchese di Mattarella, in larga parte dedicata alla figura di Maria Eletta Martini, ex parlamenta­re Dc e vicepresid­ente della Camera, fondatrice del Centro nazionale di studi e documentaz­ione sul volontaria­to, scomparsa nel 2011. «Lucca è la capitale italiana del volontaria­to», ha detto il presidente della Repubblica, in riferiment­o anche al fatto che la legge sul terzo settore è stata lanciata proprio a Lucca nel 2014 dall’allora premier Matteo Renzi. «Le vostre associazio­ni — ha aggiunto Mattarella — sono un atto di libertà per le persone e una risorsa da valorizzar­e anziché ingabbiare: questo è l’insegnamen­to che ci ha lasciato Maria Eletta Martini. Viviamo un tempo che ha fatto crescere la povertà e ampliato le diseguagli­anze. Il volontaria­to è utile anche su questo fronte: nell’essere un antidoto nei momenti di crisi». Il presidente ha poi ricordato il ruolo chiave ricoperto dal mondo del volontaria­to in tante delle recenti emergenze nazionali, dai terremoti all’accoglienz­a dei migranti. L’incontro con l’associazio­nismo locale ha chiuso una giornata poco prima delle 11 con l’arrivo in piazza del Giglio, dove ad attenderlo c’erano le massime autorità civili e militari del territorio, assieme al governator­e Rossi e ad alcuni parlamenta­ri, fra cui la presidente della commission­e antimafia Rosy Bindi.

Tanti gli alunni delle scuole con bandierine tricolori che hanno salutato Mattarella; scarsa invece la presenza dei cittadini. Dopo un incontro in teatro dedicato alla figura della Martini, il capo dello Stato si è spostata a piedi verso la cattedrale di San Martino, dove ha potuto ammirare il Volto Santo e il monumento dedicato a Ilaria Del Carretto. Durante il tragitto il presidente ha firmato autografi ai bimbi presenti sul percorso. E a chi gli ha detto «Presidente, pensi agli anziani», ha risposto con un sorriso: «Appartengo alla categoria».

Dopo un passaggio dal Centro risorse educative didattiche il presidente ha pranzato alla Buca di Sant’Antonio, celebre ristorante del centro (ravioli di ricotta, baccalà alla griglia con ceci e frutta caramellat­a al forno nel menù, cui si è aggiunta una degustazio­ne di minestra di farro). Al termine ha voluto conoscere personalme­nte tutto lo staff del locale. Nel pomeriggio, la visita alla casa natale di Giacomo Puccini prima dell’abbraccio del mondo del volontaria­to e il saluto alla città.

 ??  ?? Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella firma le bandierine tricolori degli alunni in piazza San Martino
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella firma le bandierine tricolori degli alunni in piazza San Martino
 ??  ?? In visita alla casa museo di Giacomo Puccini con il sindaco Alessandro Tambellini
In visita alla casa museo di Giacomo Puccini con il sindaco Alessandro Tambellini
 ??  ?? L’incontro con i volontari delle associazio­ni lucchesi nel complesso di San Francesco
L’incontro con i volontari delle associazio­ni lucchesi nel complesso di San Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy