Corriere Fiorentino

Bernardesc­hi l’anti Juve impazza sul web

Il sindaco Del Ghingaro con sciarpa bianconera alla Viareggio Cup, e lui : no, per carità

- Duccio Zoccolini (ha collaborat­o Simone Dinelli) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«La sciarpa della Juve? No, grazie». La foto di Bernardesc­hi che lancia un’occhiatacc­ia al vessillo bianconero ha fatto il giro del web. E, c’è da crederlo, quell’espression­e contrariat­a lo farà entrare ancora di più nei cuori dei tifosi viola.

A margine del giuramento per l’inizio della 69esima edizione della Viareggio Cup, al numero 10 è bastato un semplice gesto per ribadire il suo legame con la Fiorentina. Quando il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro e suo figlio Gregorio (entrambi tifosissim­i bianconeri) al momento delle foto ricordo hanno tirato fuori la sciarpa della Juventus, Berna ha reagito d’istinto, storto il naso e detto «Per carità, no» e poi si è allontanat­o sorridendo. Un gesto che arriva a 24 ore dai fischi che tutto il Franchi ha indirizzat­o a Sousa per la sostituzio­ne a dieci minuti dalla fine della partita (poi vinta) contro il Cagliari.

Nonostante l’affetto (dimostrato anche dalle decine di bambini che ieri lo hanno rincorso a caccia di autografi), la partita sul futuro di Bernardesc­hi, però, è ancora tutta da giocare. Anche se un semplice gesto come quello fatto ieri allo Stadio dei Pini, rinnova non solo la fiducia dei tifosi nei suoi confronti, ma anche la speranza di chi crede ancora a un lato «romantico» del calcio. Il sentimento, il senso di appartenen­za, prima dei soldi e del profitto. Sarà vero? A maggio, al momento del colloquio con il suo manager, si saprà. Nel frattempo giusto raccontare un «No alla Juve» che in qualche modo aumenta le possibilit­à di vedere, per molto tempo ancora, Bernardesc­hi in maglia viola: «Prima della lettura del giuramento — racconta il sindaco Del Ghingaro — stavo parlando assieme a mio figlio con lui. E in un clima molto scherzoso gli ho confidato di essere un “gobbo”. A quel punto ho tirato fuori la sciarpa che avevo in tasca per mostrargli che dicevo sul serio (ride, ndr) e il giocatore sorridendo mi ha detto “Per carità, no”. Ma non volevo metterglie­la al collo: so che l’avrei messo in difficoltà e non era certo questa la mia intenzione».

«Mio figlio — chiude Del Ghingaro — mi ha detto di aver letto un’intervista in cui Buffon diceva che il prossimo anno potrebbero essere due i giocatori di Carrara nella Juventus. Per questo mi ha chiesto di portarlo con me. Comunque venisse alla Juve sarei contento. Ora aspetto la sciarpa viola per metterla al collo così dimostro che sono sportivo anche se tifo per la Juventus».

Ai tifosi della Fiorentina, però, in questo momento interessa sapere solo se e come Bernardesc­hi resterà in viola: «Sarebbe un onore diventare il futuro capitano della Fiorentina, ma al mio futuro per il momento non penso. Adesso sono concentrat­o solo sulla gara di Crotone dove dobbiamo fare i punti per credere nell’Europa», ha detto sempre ieri. Un mezzo dribbling sul mercato ma nessun segreto su un sogno (la fascia) che ha già realizzato proprio a Viareggio con la maglia della Primavera viola qualche anno fa. Se ne parlerà l’anno prossimo, quando magari Bernardesc­hi non sarà, come quest’anno, il giocatore viola più sostituito della rosa. Per ora sono 19 sostituzio­ni su 27 gare giocate da titolare. Il rapporto «odi et amo» con Paulo Sousa va avanti. Domenica l’ultimo episodio dal quale chiarament­e si è vista la preferenza del pubblico fiorentino che ha sommerso di fischi l’allenatore al momento del cambio. Nessuna polemica appena arrivato in panchina e nemmeno il giorno dopo: «Il mister fa le sue scelte ed è giusto così. Anche perché ieri ero stanco». Un po’ di energie per dribblare la sciarpa della Juventus per fortuna però gli sono rimaste.

 ??  ?? Bernardesc­hi tra Del Ghingaro padre e figlio
Bernardesc­hi tra Del Ghingaro padre e figlio
 ??  ?? Bernardesc­hi in mezzo al sindaco Giorgio Del Ghingaro e suo figlio Gregorio Sotto, mentre legge il giuramento
Bernardesc­hi in mezzo al sindaco Giorgio Del Ghingaro e suo figlio Gregorio Sotto, mentre legge il giuramento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy