Corriere Fiorentino

Altri due pusher arrestati in piazza Indipenden­za Al lavoro anche «Batman»

- di Matteo Leoni

«650? Non rispondo», «la rivoluzion­e è fica» e «la solitudine è il capitalism­o». Sono alcune delle tante scritte che da circa una settimana imbrattano i muri di mezza Firenze. Le scritte, vergate con vernice nera, sono apparse nelle notti tra il 6 e l’8 marzo e sarebbero la risposta che i vandali hanno voluto dare alle indagini di polizia e carabinier­i che a gennaio hanno portato all’arresto di tre esponenti dell’area anarco-insurrezio­nalista e al sequestro di villa Panico nel parco di San Salvi.

Numerose scritte fanno riferiment­o proprio all’articolo 650 del codice penale, ai sensi del quale nelle scorse settimane una decina di anarchici sono stati invitati a presentars­i negli uffici della digos nell’ambito dell’inchiesta. Ogni scritta infatti reca un simbolo, una firma, che in alcune è la A cerchiata, l’anarchia, in altre un cerchio attraversa­to da una saetta che simboleggi­a i centri sociali.

Le zone più colpite sono quelle di Sant’Ambrogio, con la facciata della facoltà di lettere di via Alfani imbrattata in più parti, e l’Oltrarno. Ma i vandali questa volta non hanno risparmiat­o neanche i palazzi storici. In via Maggio, angolo con via dei Velluti, la scritta «la solitudine è il capitalism­o» imbratta Palazzo Martellini mentre in via Cavour, sulla facciata dell’Accademia Europea di Firenze, è stato scritto «la rivoluzion­e è fica». Scritte anche in via Tornabuoni e in via dei Banchi, quest’ultime già cancellate. «Giovedì interverre­mo per ripulire l’Oltrarno – dicono gli Angeli del Bello – mentre per le altre zone aspettiamo il via libera del Comune».

 ??  ??
 ??  ?? Sopra una scritta in via Alfani alla facoltà di Lettere A sinistra la scritta su palazzo Martellini in via Maggio
Sopra una scritta in via Alfani alla facoltà di Lettere A sinistra la scritta su palazzo Martellini in via Maggio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy