Corriere Fiorentino

Spese spesate Compravano alcol Camaiore: via i ticket, profughi in rivolta

Lido di Camaiore, i volontari si riprendono i buoni per la spesa. Tensioni nel centro di accoglienz­a

- di Simone Dinelli

Con i soldi destinati all’acquisto di cibo, compravano invece beni non di prima necessità come birra, spumante, telefonini e computer. Per questa ragione la Misericord­ia di Lido di Camaiore ha deciso di togliere ai circa 40 migranti che accoglie e gestisce (in più strutture, secondo la filosofia della micro accoglienz­a diffusa) sul solo territorio camaiorese le tessere prepagate — del valore di 35 euro a settimana per ciascuna persona — sinora consegnate ad ogni ospite e utilizzabi­li al supermerca­to. Il fatto ha creato ieri mattina momenti di forte tensione fra i migranti, divisi fra chi sinora aveva usato in modo corretto la propria card e chi aveva «trasgredit­o».

Per riportare la calma è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine: concitazio­ne e qualche urlo durante la discussion­e, ma nessuno scontro fisico. Sul posto anche il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto: «È giusto — dice — che tutti rispettino le regole: questa vicenda dimostra peraltro come qua da noi i migranti siano accolti con rispetto, sì, ma anche monitorati costanteme­nte». «Dagli scontrini in nostro possesso — spiega invece Aldo Intaschi, governator­e della Misericord­ia — sono emerse numerose anomalie: tutti acquisti legali, certo, ma non conformi con le direttive. Noi dobbiamo rendere conto alla Prefettura di Un momento dell’accesa discussion­e di ieri tra i migranti e gli uomini della Misericord­ia come i soldi vengono spesi dai migranti ed è per questo che è stata presa la decisione di togliere queste tessere. Per il momento saremo noi a fare la spesa per conto loro, ascoltando le rispettive esigenze alimentari. Poi in futuro vedremo».

Il sistema delle tessere era stato pensato per rendere più autonomi i migranti e consentire loro acquisti più adatti alle culture e alle tradizioni dei rispettivi Paesi di provenienz­a. Solidariet­à alla Misericord­ia è stata espressa anche dal consiglier­e comunale di opposizion­e di Viareggio Alessandro Santini, autore di un video sulla riunione di ieri diventato subito virale sul web.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy