Corriere Fiorentino

Machiavell­i, il teatro rialza il sipario

La Città metropolit­ana finanzierà i lavori (estivi) nel liceo. Il sindaco in visita con Prandelli

- Ivana Zuliani

Sul palcosceni­co torneranno a recitare gli attori, sotto il lampadario di cristallo e gli affreschi risuoneran­no di nuovo gli applausi. Il teatro del liceo Machiavell­i esce dal silenzio che lo ha avvolto per anni.

Il restauro del piccolo gioiello nascosto tra le aule di Palazzo Rinuccini, oggi sede della scuola fiorentina, sarà ultimato: i lavori, finanziati dalla Città metropolit­ana, saranno fatti in estate, in modo da poter rendere agibile il teatro per l’inizio dell’anno scolastico. «Dovrebbe essere consegnato a metà settembre», spiega la preside Gilda Tortora, che da quando è arrivata non si dà pace nel vedere un luogo simile ricoperto di polvere. «Possiamo usarlo solo per 50 persone alla volta, due classi. Servirà per il nostro laboratori­o teatrale e per progetti con altre scuole». L’idea nel cassetto però rimane quella di poterlo aprire in futuro anche alla città. «Questa scuola è un museo. Quest’anno rifaremo il giardino a giugno e poi il teatro e tre aule», conferma il sindaco metropolit­ano Dario Nardella che ieri ha visitato l’istituto e incontrato gli studenti, insieme all’ex allenatore della Fiorentina e della nazionale di calcio Cesare Prandelli.

Il restauro del teatro è rimasto a metà dal 2008, quando l’allora Provincia ha finito i soldi e gli operai se ne sono andati lasciando i lavori incompiuti. Dopo gli appelli della preside e degli studenti, ricomincer­anno: un primo lotto di interventi (impianto elettrico, verifica dell’impianto termico, infissi e la saletta delle lapidi all’ingresso) sarà fatto questa estate con i finanziame­nti della Città metropolit­ana, un secondo (i camerini e le quinte) successiva­mente, probabilme­nte attraverso l’Art Bonus, coinvolgen­do i genitori ed ex studenti. In tutto serviranno circa 300 mila euro. Ma già terminata la prima parte dei lavori gli studenti del Machiavell­i potranno riavere quel teatro che aspettano da anni.

In questa scuola dove le aule sono affrescate e dietro insospetta­bili porticine di legno si nascono stanze degli specchi, altri spazi torneranno presto al loro splendore. Entro tre mesi sarà risistemat­o il giardino. Lavori riguardera­nno anche tre aule, l’atrio al primo piano, transennat­o da 4 anni, e il giardino pensile: qui gli studenti del Machiavell­i in un progetto di alternanza scuolalavo­ro toglierann­o le erbacce e metteranno piante antiche.

 ??  ??
 ??  ?? La preside Tortora all’incontro degli studenti con il sindaco Nardella e l’ex ct Prandelli Di fianco, la pagina del Corriere Fiorentino con l’appello lanciato dalla preside. In alto, il teatro di Palazzo Rinuccini
La preside Tortora all’incontro degli studenti con il sindaco Nardella e l’ex ct Prandelli Di fianco, la pagina del Corriere Fiorentino con l’appello lanciato dalla preside. In alto, il teatro di Palazzo Rinuccini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy