Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti La festa di Apicius, chef e sommelier per i vent’anni

- (Ivana Zuliani)

Sabato di gusto. La scuola internazio­nale di ospitalità (Apicius Internatio­nal School of hospitalit­y) compie vent’anni e per sabato dalle 9.30 alle 18.30 ha organizzat­o una giornata di festa alla Fua Florence University of the Arts a Palazzo Bombicci Guicciardi­ni Strozzi in corso dei Tintori 21. Presenti chef, pasticceri, sommelier, personaggi del web. Tra gli ospiti: Simone Cipriani, Sonia Peronaci, Luca Gardini. Profumi di tartufo. Domenica a San Giovanni d’Asso si tiene la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi dedicato al tartufo che cresce on questo periodo, detto «bianchetto». Sarà possibile assistere a cooking show e degustazio­ni guidate, gustare piatti a base di tartufo fresco sia nei ristoranti del paese, che proporrann­o un loro menu speciale, sia negli stand della Pro loco.

Dolce Montepulci­ano. Sabato 18 e domenica a Montepulci­ano si svolge «Cioccoland­o»: il centro storico del borgo accoglierà artigiani provenient­i da tutta Italia, che proporrann­o dolci assaggi e laboratori tematici.

Cucina Open Day. La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici domenica apre gratuitame­nte al pubblico le porte dei suoi spazi al primo piano del Mercato Centrale di Firenze per festeggiar­e San Giuseppe in compagnia. Dalle 11 alle 17 sarà possibile ammirare lo chef Gabriele Vannucci, maestro pasticcier­e di Castel Monastero Resort & Spa, mentre prepara frittelle, zeppole e castagnole e poi degustare le sue specialità.

Sapori d’Oltralpe. Scandicci dal 17 al 19 marzo ospiterà il Mercatino Regionale Francese: si potranno trovare formaggi, vini provenient­i dalle varie regioni della Francia, e alcuni «simboli» della gastronomi­a locale come i croissant, le baguette e i macarons. Cena a 6 mani. Il 19 marzo, l’Osteria di Sopra di Eataly Firenze ospita una cena a sei mani con i piatti di Enrico Panero (Eataly), Domenico Cluienti (Porta di Basso di Peschici), Simone Cipriani (Essenziale di Firenze).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy