Corriere Fiorentino

E Bona racconta: «A Nipozzano lo aspetta l’ulivo che lui piantò»

- L.A.

Il principe Carlo ha un lungo rapporto di conoscenza e amore per Firenze e per la Toscana. E non è la prima volta che viene in città. Memorabile resta la visita nell’aprile del 1985 quando con Diana e sempre in occasione di un viaggio in Italia scelse la Toscana e il suo capoluogo per alcuni giorni.

Grande appassiona­to d’arte e lui stesso dedito alla pittura di paesaggi con la tecnica dell’acquerello, il principe di Galles insieme a Diana visitò San Miniato al Monte con la cappella decorata da Luca della Robbia, e poi Santa Croce, Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e gli Uffizi. Mentre come dimora non a caso fu scelta quella del celebre collezioni­sta d’arte Sir Harold Acton che li ospitò (come aveva fatto anni prima con la principess­a Margaret e la Regina Madre) nella splendida residenza di Villa La Pietra.

Una vera propria infatuazio­ne quella del principe Carlo per Firenze: qui ha coltivato negli anni amicizie di lunga data come quella con Bona e Vittorio Frescobald­i che lo rivedranno durante il tour di aprile nella cerimonia di Palazzo Strozzi e alla cena di gala a Palazzo Vecchio. «Già questo inverno — racconta Bona Frescobald­i — durante un nostro viaggio a Londra avevamo saputo da Carlo della probabile visita in Italia. Ci conosciamo da tanti anni, abbiamo partecipat­o anche alle sue nozze con la duchessa Camilla e siamo stati invitati a quelle del principe William con Kate Middleton». Il ricordo più bello è però quello di quando nel 1986 decise di soggiornar­e per otto giorno nella loro residenza fiorentina in Via di Santo Spirito. «Era venuto assieme alla figlia della principess­a Margaret — ricorda Bona Frescobald­i — Fu una settimana memorabile e intensa durante la quale a differenza del primo viaggio più istituzion­ale il principe ha voluto e potuto conoscere tutta la Toscana. Mi aveva chiesto di essere al suo fianco ogni giorno per conoscere il più possibile la nostra terra. Tutte le mattine da Via Santo Spirito organizzav­amo trasferte nelle principali città d’arte. Da Pisa a San Gimignano, da Volterra a Lucca. In ogni singola tappa uno storico dell’arte ci attendeva, a nostra disposizio­ne per svelare la storia di quella città e delle sue opere. Carlo era entusiasta, curioso e riconoscen­te».

Un viaggio insolito dove il primogenit­o della Regina Elisabetta poteva dar seguito anche alle sue passioni personali. «Durante i nostri tragitti per raggiunger­e le mete d’arte eravamo spesso immersi tra le colline della Toscana. Il principe ci chiedeva di fare delle soste. Un momento per ammirare il paesaggio e dedicarsi alla suo grande amore per la pittura con acquerelli. La nostra campagna — continua Bona — è certamente un valore di bellezza e armonia per Carlo che ama anche venire nella nostra villa I Collazzi».

È qui che proprio nel 1986 Bona Frescobald­i lo portò, mentre nella tenuta di Nipozzano i due piantarono a simbolo della loro amicizia una pianta di vite e una di ulivo. Un gesto che «tutti gli anni — continua Bona — si rinnova con quella che è diventata una consuetudi­ne». Ogni 14 novembre giorno del compleanno di Carlo, la marchesa Frescobald­i spedisce al principe del Galles una bottiglia dell’olio Laudemio di nuova spremitura «lui lo chiama Leudemio — rivela — mentre a Camilla, mandiamo una bottiglia del nostro miglior vino. Mi piacerebbe che questo viaggio a Firenze potesse essere anche un’occasione per tornare assieme a Nipozzano o ai Collazzi. Abbiamo invitato Carlo e Camilla anche perché la duchessa non c’è ancora mai stata, ma da Buckingham Palace ci hanno fatto sapere che la coppia ha già un calendario molto intenso da rispettare e che potrà decidere solo all’ultimo momento».

 ??  ?? Carlo e Bona Frescobald­i a Montalcino nel 1986 (immagine da Montalcino News), a sinistra la regina Elisabetta nel ‘61 a Palazzo Vecchio, alla sua destra il principe Filippo (foto tratta da giorgiolap­ira.org)
Carlo e Bona Frescobald­i a Montalcino nel 1986 (immagine da Montalcino News), a sinistra la regina Elisabetta nel ‘61 a Palazzo Vecchio, alla sua destra il principe Filippo (foto tratta da giorgiolap­ira.org)
 ??  ?? Camilla Shand, duchessa di Cornovagli­a, insieme al marito il principe Carlo
Camilla Shand, duchessa di Cornovagli­a, insieme al marito il principe Carlo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy