Corriere Fiorentino

Via Nazionale, mille bus al giorno (e che labirinto per la stazione)

Dal 1° aprile la rivoluzion­e per i lavori della tramvia. Cosa cambia per auto e utenti Ataf

- Marzio Fatucchi

E sul viale Torricelli... Dal 27 marzo al 14 aprile stop al traffico dalle 9 alle 17 per il taglio dei pini

«Non avremo certo più confusione rispetto a quanta ce n’è ora». È una speranza rassegnata quella dell’assessore Stefano Giorgetti, per il futuro del traffico alla stazione Santa Maria Novella dal primo di aprile, data della «rivoluzion­e». Via Valfonda sarà chiusa, in ingresso dai viali, per aprire i cantieri della tramvia. Altri cantieri partono davanti all’uscita lato McDonald’s, e sul lato della Chiesa. E allora rivoluzion­e sia.

Via Nazionale diventa «off limits» per il traffico privato, verrà destinata principalm­ente ad Ataf e bus extraurban­i. Per far rispettare le nuove regole, saranno installate tre ulteriori telecamere Telepass per questa nuova disposizio­ne della Ztl. La prima all’altezza di via Nazionale-via Guelfa. La seconda all’altezza di via Nazionale-via Fiume. La terza alla stazione, lato scalette (che consentirà di bloccare le auto che vogliono attraversa­re la stazione per andare in Oltrarno o Porta al Prato).

Le auto private che entrano da via Santa Caterina d’Alessandri­a dovranno, per andare alla stazione (parcheggio interrato o quello in superficie, gratuito i primi 15 minuti per portare persone alla stazione, il cosiddetto «kiss&ride») all’altezza del primo incrocio in piazza Indipenden­za girare a destra fino all’incrocio con via Dolfi, poi svoltare a sinistra sulla piazza, costeggiar­e gli edifici fino all’incrocio con via Ridolfi (qui un semaforo). Poi, proseguire in piazza Indipenden­za fino a via della Fortezza, via del Pratello fino a piazza del Crocifisso, via Faenza-via Cennini per arrivare in piazza Adua. Proprio per la strettoia con piazza del Crocifisso, l’accesso sarà consentito solo ai mezzi fino a 35 quintali. Dal «kiss&ride» e dal parcheggio interrato si tornerà poi sui viali da via Valfonda. Chi invece vorrà andare al mercato di San Lorenzo, dovrà girare a sinistra in via Bartolomme­i e proseguire verso San Zanobi-via Panicale. All’uscita dal parcheggio, si andrà da via Chiara in via Nazionale per via Fiume e da piazza Adua in via Valfonda.

Le modifiche al traffico comportano ampie deviazioni ai bus Ataf: 14 linee cambiano (1, 2 , 4 , 6 , 11 , 12 13, 14 , 17 , 22, 23 , 28 , 57, D). Le modifiche più importanti riguardano il 28 (capolinea al piazzale Montelungo) e il 14 da Careggi (che arriverà alla stazione girando fino a Porta al Prato ed entrando da via Iacopo da Diacceto). Anche i bus extraurban­i cambiano tragitti: il più impattante è per quelli da Lucca, Pistoia, Autostrada A1/A11 che si attesteran­no alla Leopolda (con biglietto gratis per la tramvia). Se l’impatto su via Nazionale fosse troppo forte (in tutto, saranno quasi 1.000 i bus in transito ogni giorno) anche quelli da Mugello, Valdisieve, Arezzo si potrebbero attestare a Montelungo. Le prime modifiche, propedeuti­che, intorno a piazza Indipenden­za partiranno il 20 lunedì. Quelli più importanti, nella notte tra venerdì 31 marzo e sabato primo aprile, per poi partire (con diffusa cartelloni­stica e ampia presenza di vigili, giura Giorgetti) la mattina di sabato primo aprile. E non è uno scherzo. Come non è uno scherzo i lavori che partono dal 27 marzo, fino al 14 aprile, in viale Torricelli: verranno tagliati e sostituiti 23 pini, non si potrà entrare dalle 9 alle 17.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy