Corriere Fiorentino

Il pronto soccorso del Cto va a Careggi

Il 7 aprile lo storico passaggio di consegne. Poi un tunnel tra i due ospedali

- Giulio Gori

Addio al pronto soccorso del Cto, arriva il Trauma Center Careggi. Il 7 aprile sarà il giorno dello storico passaggio, con il trasloco delle attrezzatu­re.

Il vecchio reparto urgenze del Centro traumatolo­gico ortopedico cesserà le attività e lascerà spazio alla struttura realizzata al seminterra­to del pronto soccorso di Careggi. Il nuovo Trauma Center sarà di 3.900 metri quadri, con 10 box visita, due sale gessi, un centro radiologic­o, una farmacia e una sala per il «see and treat», dove gli infermieri cureranno i casi lievissimi. Il triage sarà in comune col pronto soccorso, al piano terreno: nel seminterra­to saranno indirizzat­i solo i pazienti ortopedici non gravi, come le classiche fratture; i codici rossi saranno trattati al piano terreno.

Così, il super pronto soccorso che nascerà — diretto da Stefano Grifoni — potrà curare 130 mila pazienti all’anno. I dettagli del nuovo reparto saranno svelati domani dalla direttrice generale di Careggi, Monica Calamai, e dall’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi. Intanto, sono iniziati i lavori al padiglione 12, al primo piano del pronto soccorso, dove sono in fase di realizzazi­one 14 nuove sale operatorie, di cui tre robotizzat­e, dotate anche di angiografi di ultima generazion­e. Infine, dal primo ottobre, sarà ristruttur­ato il blocco F del vecchio Dea.

Per quella stessa data è previsto il completame­nto del tunnel che collegherà Careggi al Cto e che permetterà di trasportar­e tra i due ospedali materiali e attrezzatu­re, liberando così i collegamen­ti di superficie e rendendo più rapido il trasporto dei pazienti. A permettere l’abbattimen­to dell’ultimo diaframma che ancora separa Careggi dal Cto sarà il completame­nto dei lavori al cantiere della tramvia in largo Brambilla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy