Corriere Fiorentino

Il primo viaggio del People Mover (senza tre «passeggeri» eccellenti)

Pisa, inaugurata la navetta stazione-Galilei. Assenti Toscana Aeroporti, Enac e Ferrovie

- Cinzia Colosimo

Al taglio del nastro mancavano nomi e sigle importanti: Toscana Aeroporti, Enac, Ferrovie. Assenze che non hanno impedito un’inaugurazi­one in grande stile per il People Mover, la navetta elettrica di collegamen­to che unisce la stazione ferroviari­a con l’aeroporto Galilei di Pisa, ma che di certo hanno lasciato il segno. Non è bastata la presenza del ministro Graziano Delrio a distoglier­e l’attenzione e a riportarla sull’opera: quelle assenze hanno infastidit­o e imbarazzat­o. In primis il sindaco Marco Filippesch­i, che nel suo discorso aveva citato e ringraziat­o i gestori degli aeroporti toscani, coprotagon­isti del progetto, che ieri ha visto la sua prima corsa. Lungo il tracciato di 1,8 km, in un tempo di percorrenz­a di cinque minuti scarsi, il People Mover può trasportar­e fino a 190 persone. Tre le stazioni: la prima al binario 14 della stazione di Pisa centrale, la seconda (intermedia) al parcheggio scambiator­e che si trova tra la ferrovia e l’aeroporto ed è facilmente accessibil­e sia per chi arriva dalla Fi-Pi-Li sia per chi arriva da Livorno tramite l’Aurelia; l’ultima all’aeroporto Galilei. L’obbiettivo è arrivare a 210 convogli al giorno per direzione di marcia, 1.220 passeggeri per direzione nell’ora di punta e oltre 2,5 milioni in un anno. Sono tanti i numeri di un’opera che è stata realizzata dall’associazio­ne di imprese Condotte, Inso e Leitner, in tempi che Filippesch­i ha definito «cinesi».

Poco più di due anni per i lavori, costati 72 milioni di euro di cui 21 provenient­i da fondi europei e il restante al carico del concession­ario, che avrà l’opera in gestione per i prossimi 35 anni e dovrà recuperare l’importante investimen­to dalla tariffa: 2,70 euro per quella intera (ma fino al 26 marzo la navetta sarà gratuita per permettere a tutti di provarla). E poi i parcheggi scambiator­i — 1400 posti auto — elemento portante dell’operazione: «La loro apertura avviene nel cuore di un nodo intermodal­e di trasporti di grande valenza: superstrad­a, autostrada, Aurelia, aeroporto, ferrovie», dice Filippesch­i. Ma i parcheggi sono anche terreno di scontro: è lì infatti che dovranno dirigersi gli autobus spostandos­i dal piazzale davanti all’aeroporto, dove si trovano oggi. Un elemento che potrebbe penalizzar­e i turisti e che sarebbe proprio all’origine dell’assenza di Toscana Aeroporti, che sull’inaugurazi­one di ieri è intervenut­a solo con una nota scritta: «Per noi il tema infrastrut­turale è da sempre centrale — ha detto il presidente Marco Carrai — perché significa sviluppo, centralità, efficienza. Il passo fatto oggi è importante, ma — ha aggiunto — molta strada resta da fare per adeguare i servizi locali alle esigenze di due scali ormai globali come quelli di cui è dotata la nostra regione». Il ministro Delrio ha invece parlato di «cu- ra del ferro»: «L’impegno del governo va in questa direzione e quest’opera ne è un esempio», ha detto, sulla stessa scia del governator­e della Toscana Enrico Rossi. «Un’opera che permetterà ai toscani, e a chi si sposta in Toscana, di muoversi più rapidament­e», ha detto Rossi. Il sindaco Filippesch­i da parte sua ha rivendicat­o origine e paternità del progetto: «Nel 2009 Pisa fu invitata dalla Commission­e Europea a discutere del futuro dei trasporti e io la rappresent­ai a Bruxelles presentand­o un master plan avvenirist­ico, che poteva sembrare un azzardo. Le città scelte per intervenir­e furono tre: Londra, Budapest e Pisa. In pochi anni quel progetto d’insieme l’abbiamo realizzato».

«Meno trenini, più case popolari» è stata infine la protesta inscenata dai comitati dei quartieri popolari vicini all’aeroporto. Una trentina di persone è stata infatti bloccata in una delle vie adiacenti alla stazione del People Mover da decine di poliziotti in tenuta antisommos­sa: nessuno scontro, solo spintoni e slogan. Ma al di là di questa protesta, solo il futuro dirà se il People Mover è in grado di conquistar­e il cuore della maggioranz­a dei pisani.

 Il sindaco Filippesch­i Nel 2009 presentamm­o l’idea a Bruxelles: sembrava un azzardo, invece ce l’abbiamo fatta

 ??  ??
 ??  ?? 1 Il viaggio inaugurale del People Mover 2 Da sinistra: David Sassoli, vicepresid­ente del Parlamento europeo, il governator­e Enrico Rossi e il ministro Graziano Delrio e, di spalle in primo piano, il sindaco Marco Filippesch­i all’interno del trenino...
1 Il viaggio inaugurale del People Mover 2 Da sinistra: David Sassoli, vicepresid­ente del Parlamento europeo, il governator­e Enrico Rossi e il ministro Graziano Delrio e, di spalle in primo piano, il sindaco Marco Filippesch­i all’interno del trenino...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy