Corriere Fiorentino

Rimonta show del Prato Ora un poker da brividi

Per la salvezza diretta i «lanieri» dovranno fare punti contro le prime quattro

-

I numeri non mentono. Dipende però da che parte si guardano. Se il Prato tenesse il ritmo attuale la matematica dice che quasi certamente dovrebbe riuscire a salvarsi senza neppure passare dai playout (Lega Pro, A), una prospettiv­a che al termine del girone di andata sarebbe parsa fuori da ogni logica.

Così come potrebbe sembrarlo ancora guardando il calendario delle ultime 4 gare, contro nell’ordine seconda (Cremonese), terza (Arezzo assieme al Livorno), quarta (Giana) e quinta (Piacenza) in classifica. Ma neppure rimontare due gol e strappare un pari in casa dell’Alessandri­a qualche mese fa sarebbe stato immaginabi­le: e invece il Prato sabato prima col rigore parato In alto la gioia del Prato ad Alessandri­a, il campo della capolista, dove la squadra di Francesco Monaco dopo aver neutralizz­ato un rigore con il portiere Malgrati ha strappato a tempo scaduto un punto rimontando due gol di svantaggio da Melgrati al capocannon­iere Gonzalez poi col gol a tempo scaduto di Moncini si è preso un punto su un campo dove fino a due settimane fa la capolista aveva uno score di 14 vittorie e un pareggio.

Un pari da far gridare al miracolo, e da far credere a questo punto al miracolo. Perché ripensando ai 12 punti raccolti al giro di boa (media 0,63 a partita, frutto di 3 vittorie altrettant­i pareggi e 16 sconfitte) guardare la classifica che dice 33 ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta (Carrarese) è roba da darsi un pizzicotto: nel girone di ritorno la media punti è quasi triplicata a 1,4 per partita (6 vittorie, 3 pari e 6 perse). Un’impennata ancora maggiore se si consideran­o i risultati dall’inizio del nuovo anno solare.

E’ infatti dopo la sosta invernale che la squadra di Francesco Monaco ha svoltato: il mister già in sella da metà novembre (il terzo dopo Acori e Malotti) ha avuto 3 settimane per lavorare e soprattutt­o la società è intervenut­a a gennaio in maniera drastica. Otto entrate e otto uscite, restando nei limiti del budget di un club che va ricordato è gestito da un trust di sponsor e tifosi (Orgoglio pratese). Risultato, nel 2017 media punti salita 1,54. Tenesse fino in fondo dovrebbe bastare, il Prato adesso ha tutto nelle proprie mani: la sua salvezza e, visto il calendario, promozione e piazzament­i play-off delle altre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy