Corriere Fiorentino

E CHE GOD CI BENEDICA

- Paolo Ermini plermini@rcs.it

Ma il genio dei nostri artigiani si addice all’America delle super tecnologie? E che c’entrano le botteghe dell’Oltrarno con i futuristi della Silicon Valley? Come non farsi queste domande quando alla Mostra dell’Artigianat­o alla Fortezza ti trovi gli Stati Uniti come ospiti d’onore? Eppure la sfida è proprio questa: rompere gli schemi, far fuori i luoghi comuni, accendere la curiosità. E aprirsi nuovi mercati. D’altra parte, se gli americani amano tutto (o quasi) del nostro Paese, e segnatamen­te della Toscana, perché non dovrebbe suonare anche oltre Oceano l’ora del made in Tuscany?

La moda s’è già presa quel piatto, e il nostro vino anche (pur tra concorrent­i agguerriti). Perché mai non dovrebbero riuscirci i nostri cesellator­i, i nostri intarsiato­ri o i nostri tappezzier­i? C’è tutto un export da conquistar­e. Anche se non sarà facile. L’artigianat­o è fatto di tante piccole imprese. Spesso piccolissi­me. E lo smercio oltre confine è per loro un’impresa complicata. Ancora troppo pochi sono i laboratori che si sono attrezzati per arrivare informatic­amente in ogni dove. Invece la scommessa è possibile: perché fermare il proprio orizzonte alle mura? Hanno dunque fatto bene gli organizzat­ori della Mostra edizione numero 81 a calare la carta Usa. Un gioco che può dare belle sorprese. E magari una mano a Roma e ad altre capitali per convincere Donald Trump che l’Europa è preziosa anche perché sa usare insieme testa e mani (non solo i computer). God bless America, allora. Sì, Dio la benedica. E benedica anche il nostro artigianat­o.

 ??  ?? L’edizione numero 81 della Mostra Internazio­nale dell’Artigianat­o è aperta alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 1° maggio (In alto le mani del maestro liutaio Giuliano Merlini, foto: Cirinei/Sestini)
L’edizione numero 81 della Mostra Internazio­nale dell’Artigianat­o è aperta alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 1° maggio (In alto le mani del maestro liutaio Giuliano Merlini, foto: Cirinei/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy