Corriere Fiorentino

Stazione, il giorno del grande blocco

Viabilità in tilt, bus e auto in trappola. Ataf e taxi: ora targhe alterne

- Marzio Fatucchi

Un altro pomeriggio di follia di traffico alla stazione. Lo dimostrano le foto, le segnalazio­ni degli automobili­sti, degli autisti dell’Ataf, dei tassisti. Ed un video con un bussino C2 costretto a fare inversione ad U in via Panzani perché bloccato da decine di minuti. I commenti e le battute, sconsolate, sui social, si sprecano: compreso un Dario Nardella che, modello Michael Knight, chiama «Kitt», la supercar: ma l’auto risponde «sie!!! Lallero, è bloccato!». Ridono poco però gli autisti e i tassisti.

«Domenica un collega — racconta Claudio Giudici della cooperativ­a 4390 Cotafi — è rimasto fermo 40 minuti tra la stazione e piazza Unità d’Italia. Il passeggero è sceso per andare a piedi in via dei Neri». I tempi raccontati sui social ieri sono poco diversi. «Lo avevamo chiesto anni fa, ora lo chiede la Cisl: noi sosteniamo che ci vogliano misure importanti, sul traffico, come le targhe alterne. Ancora non siamo al momento del culmine dei problemi dei cantieri» spiega Giudici.

È la stessa richiesta che arriva dall’altra cooperativ­a fiorentina, Socota perché la situazione del traffico alla stazione è «prossima al collasso», va aperto subito «un tavolo condiviso per trovare insieme soluzioni in questa fase emergenzia­le, noi siamo pronti». Marzio De Vita, presidente della Socota 4242, chiede al Comune di mettere mano a modifiche alla viabilità, in questi giorni secondo i tassisti più critica che mai dopo le modifiche dei cantieri della tramvia. «Con questa situazione di mobilità al collasso — spiega De Vita — le nostre imprese sono in affanno economico, la velocità commercial­e è in caduta libera e non riusciamo a svolgere in modo soddisface­nte per i clienti il nostro servizio». La risposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti è immediata: «Le modifiche migliorati­ve per la mobilità in zona Stazione e viale Strozzi sono già state individuat­e e saranno approfondi­te e discusse mercoledì» nella riunione settimanal­e «a cui partecipan­o anche rappresent­anti delle cooperativ­e dei tassisti». Non c’è quindi bisogno, aggiunge Giorgetti di «istituire un nuovo tavolo». Ma l’assessore ricorda anche che pure lo scorso anno, in concomitan­za con la Mostra dell’artigianat­o, la situazione era critica «soprattutt­o la domenica».

 ??  ?? L’ingorgo senza fine davanti alla stazione di Santa Maria Novella
L’ingorgo senza fine davanti alla stazione di Santa Maria Novella
 ??  ?? L’inversione a «U» del C2 in via Panzani
L’inversione a «U» del C2 in via Panzani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy