Corriere Fiorentino

«Un’amichevole per l’ultras ucciso a Lisbona»

La proposta dello Sporting ai viola. Le indagini della polizia: Ficini investito di proposito

- A cura di Leonardo Bardazzi A.Moll.

Non sarebbe stato un incidente ad uccidere Marco Ficini a Lisbona ma un gesto volontario di un tifoso del Benfica. A raccontare quello che è accaduto la notte tra venerdì e sabato intorno allo stadio Da Luz, dove ha perso la vita il tifoso viola di 41 anni, ci sarebbero non solo le immagini delle telecamere di sorveglian­za, acquisite dalla polizia già sabato mattina, ma anche quelle di diversi residenti nella zona che hanno ripreso gli scontri tra gli ultrà dello Sporting e del Benfica con i telefonini.

Non ci sarebbero quindi più dubbi sulla dinamica della morte del tifoso del club 7Bello arrivato venerdì a Lisbona con altri tre amici per assistere al derby tra le due squadre Benfica e Sporting, con cui i sostenitor­i della Fiorentina sono gemellati. Secondo quanto riportato dai giornali locali portoghesi gli investigat­ori avrebbero le immagini in cui si vede chiarament­e il momento in cui l’auto accelera in direzione di Marco Ficini, che viene prima colpito, poi trascinato per trenta metri.

L’autorità giudiziari­a avrebbe già individuat­o l’autore dell’omicidio e si tratterebb­e di un tifoso legato al club No Name Boys. Le indagini avrebbero anche accertato che venerdì sera tra i supporter delle due squadre sarebbe nata una vera e propria sfida: dopo lo scambio di alcuni sms gli ultrà si sarebbero dati appuntamen­to fuori dallo stadio del Benfica, il Da Luz, dove poi sono cominciati gli scontri.

I testimoni di quella notte hanno raccontato alla polizia che sono stati lanciati sassi e sono apparse anche delle spranghe. Nelle prossime ore è attesa quindi la svolta delle indagini. Il fratello di Marco Ficini intanto si trova a Lisbona dove è in attesa del nulla osta per riportare a casa la salma. Intanto domenica i dirigenti dello Sporting hanno chiamato la Fiorentina per invitare la squadra viola a giocare un’amichevole estiva allo stadio José Arvalade di Lisbona.

«Lo Sporting CP inviterà l’ACF Fiorentina — si legge nel comunicato ufficiale del club portoghese — per il trofeo estivo 5 Violinos, che sarà occasione anche per ricordare la memoria del tifoso defunto». La Fiorentina ha apprezzato il gesto e appena conoscerà il suo calendario estivo (dipenderà dall’eventuale qualificaz­ione europea) darà un risposta definitiva.

 ??  ?? L’esterno dello stadio Da Luz di Lisbona dove sono avvenuti gli scontri e dove è morto Marco Ficini
L’esterno dello stadio Da Luz di Lisbona dove sono avvenuti gli scontri e dove è morto Marco Ficini
 ??  ?? Marco Ficini aveva 41 anni
Marco Ficini aveva 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy