Corriere Fiorentino

«Il precedente? Ma allora il M5S non era ancora vincente...»

- G.G.

«La presenza di Grillo al Teatro Romano a noi non torna. Grillo fa politica anche nei suoi spettacoli e non ne fa mistero». Emanuele Vannucci è il segretario del Pd di Fiesole. E si schiera contro la scelta di inserire il comico genovese e leader Cinquestel­le nel cartellone dell’Estate Fiesolana. «So che l’organizzaz­ione non è del Comune, ma ci chiediamo se Ravoni abbia avuto in qualche modo voce in capitolo in questa decisione».

Vannucci, cosa c’è di male a concedere il Teatro Romano a Beppe Grillo?

«Rispondo con una domanda. Se ci fosse stato un festival a Bagno a Ripoli o a Campi Bisenzio, o in qualche altra realtà amministra­ta dal Pd, Massimo Gramigni (di Prg, una delle società che organizzan­o l’Estate, ndr) avrebbe proposto Grillo? Io non credo. Non a caso va a Livorno (domani sera, ndr) che è amministra­ta dal M5S».

Quindi viene a Fiesole a causa del sindaco Ravoni? «Ravoni non è grillina, certo, ma è chiaro che con lei alla guida di Fiesole diventa un ventre molle in cui politici come Grillo possono trovare spazio». Però Grillo al Teatro Romano c’è già stato nel 2011, e a portarcelo fu il Pd.

«Sì, ma allora il M5S era ai primi vagiti».

Alle amministra­tive 2011 si era presentato in 18 capoluoghi su 23.

«Vero, e vinse anche a Parma, ma la sua parabola politica non era chiara. Ancora era difficile da inquadrare, e non si poteva escludere che sarebbero state possibili convergenz­e a sinistra. Non era ancora entrato in piena conflittua­lità col Pd».

In quell’occasione definì Renzi un «ebetino».

«Il punto è che il M5S all’epoca poteva essere una delle tante esperienze politiche che nascono e scompaiono nel giro di qualche anno. Ora invece è una realtà politica nazionale di primo piano. Ora è diventato vincente».

Ravoni avrebbe dovuto fare questo calcolo?

«Quando si parla di decisioni metropolit­ane, noi del Pd di Fiesole siamo sempre poco considerat­i, perché gli altri sindaci Pd consideran­o Ravoni un interlocut­ore affidabile. Se vuole continuare ad esserlo deve prendere le distanze dalla decisione di portare Grillo a Fiesole».

 ??  ?? Emanuele Vannucci
Emanuele Vannucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy