Corriere Fiorentino

Renzi, sprint finale a Bruxelles insieme a cento under 20 «Diciamo Europa sì, ma non così»

- Cla.B.

«Europa sì, ma non così. Perché per cambiare l’Europa serve l’elezione diretta del presidente della Commission­e europea». Matteo Renzi, per chiudere la campagna delle primarie, vola da Roma alla volta di Bruxelles a bordo di un aereo Alitalia assieme ad un centinaio di ragazzi, rivendican­do la necessità di dar vita agli Stati Uniti d’Europa, sul modello Usa. Sul volo, tra i cento under 20, ci sono anche una quindicina di ragazzi toscani, capitanati da Bernard Dika, presidente del parlamento regionale degli studenti. Sono loro che, tra andata e ritorno, tempestano di domande Renzi e i due parlamenta­ri toscani del Pd: Simona Bonafè e Nicola Danti. «I ragazzi mi hanno chiesto di tutto: se riusciremo davvero a far nascere gli Stati Uniti d’Europa, cosa pensiamo delle istituzion­i europee e se davvero, come parlamenta­ri tra Bruxelles e Strasburgo riusciamo ad incidere sulle decisioni della Ue», racconta Danti.

Renzi ed il suo braccio «sinistro» Maurizio Martina hanno scelto di chiudere la campagna a Bruxelles scegliendo anche un charter Alitalia, a bordo del quale l’ex premier si è improvvisa­to steward al microfono: «Arriveremo a Bruxelles in anticipo, anche perché Alitalia funziona, alla faccia di quelli che ne parlano male», dice mentre la sopravvive­nza della compagnia di bandiera è appesa a un filo. E rivolgendo­si ai cento passeggeri, tra volontari e giovanissi­mi aggiunge: «Tutti quelli che hanno bidonato la scuola, che sono almeno dieci, avranno la giustifica­zione firmata dal ministro Martina». Poi: «Per la prima volta si chiude una campagna elettorale per le primarie a Bruxelles: oltre all’elezione diretta del presidente della commission­e europea, chiederemo il veto al fiscal compact, gli investimen­ti sul sociale, il piano Juncker sulle periferie».

Sul modello Usa applicato all’Europa, Renzi spiega: «Non sarà facile, ma è la sola possibilit­à di trasformar­e un dibattito tecnocrati­co in un dibattito democratic­o». Come primo passo, il favorito nella corsa alle primarie spiega che «proporremo elezioni primarie per il candidato socialista».

Non mancano le bacchettat­e, pur senza citarlo, al M5S: «Siccome siamo gli unici ad aprirci al confronto democratic­o, gli unici che avranno lunedì un segretario legittimat­o da centinaia di persone, noi crediamo da qualche milione di persone, se noi saremo gli unici ad avere questa leadership legittimat­a e questa squadra, perché siamo una squadra, dovremo essere capaci di dire che sulle nostre spalle sta il futuro del progetto Italia».

 ??  ??
 ??  ?? Renzi durante il suo intervento a Bruxelles. Sopra, in aereo con alcuni dei 100 ragazzi under 20 che lo hanno seguito nell’ultima tappa della campagna
Renzi durante il suo intervento a Bruxelles. Sopra, in aereo con alcuni dei 100 ragazzi under 20 che lo hanno seguito nell’ultima tappa della campagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy