Corriere Fiorentino

Mantignano, dopo 20 anni la strada salta traffico

Nardella: prima inaugurazi­one di un poker di opere, la prossima è il bypass del Galluzzo

-

Un chilometro e mezzo di nuova strada destinata a migliorare la vivibilità dell’abitato di Mantignano, alleggerit­o dal traffico di passaggio: è il bypass di Mantignano-Ugnano, di cui ieri è stato inaugurato il primo tratto. Una volta arrivata dopo quasi venti anni, visto che il primo protocollo d’intesa tra Palazzo Vecchio e Autostrade risale al 1999.

Al taglio del nastro il sindaco Dario Nardella, gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti, all’urbanistic­a Giovanni Bettarini e alla toponomast­ica Andrea Vannucci e Alberto Selleri di Autostrade per l’Italia oltre a molti abitanti della zona. «Quest’anno inauguriam­o un poker di opere molte attese in città — ha detto Nardella — Iniziamo oggi con il by pass di Mantignano-Ugnano, un intervento di cui si parlava da 20 anni e sulla quale abbiamo dato una decisa accelerazi­one. Questa strada dà una risposta ai problemi del traffico di attraversa­mento che finora utilizzava le strade del centro abitato con tutto quello che ne conseguiva a livello di qualità della vita degli abitanti. Oggi apriamo il primo importante tratto, ma nei prossimi mesi la strada sarà completata fino a via Canova». Il finanziame­nto, pari a poco più di 6,2 milioni di euro (di cui oltre un milione e mezzo per gli espropri) è a carico di Autostrade per l’Italia: si tratta infatti di un intervento compreso nel pacchetto nelle opere di compensazi­one per il progetto della Terza Corsia autostrada­le.

Per quanto riguarda le altre opere del genere in programma in città, il sindaco ha confermato a maggio l’apertura del by pass del Galluzzo, a giugno quella del primo parcheggio scambiator­e autostrada­tramvia a Villa Costanza a Scandicci, mentre a settembre sarà la volta del by pass di Cascine del Riccio. (R.C.)

 ??  ?? il taglio del nastro del bypass di Mantignano
il taglio del nastro del bypass di Mantignano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy