Corriere Fiorentino

«Porto i piccoli musei in tournée all’estero»

L’assessore Concia incontra i direttori. Nardinocch­i (Horne): percorsi ad hoc sui collezioni­sti

- Chiara Dino

Elisabetta Nardinocch­i, che dirige il museo Horne fresco di 100 anni di vita, vorrebbe cose semplici: «La possibilit­à di avere uno stendardo davanti all’ingresso in via de’ Benci, una segnaletic­a ben fatta non solo in zona Santa Croce, l’istituzion­e di un percorso che raggruppi le realtà espositive dedicate alle collezioni private, oltre all’Horne, anche lo Stibbert e il museo Bardini».

Paola D’Agostino, alla guida del Bargello (e della Cappelle Medicee, di Orsanmiche­le, di Palazzo Davanzati e del museo di Casa Martelli) è favorevole a un lavoro congiunto: «Per informare tutti gli Info Point della città su quanto è custodito in tutti i musei cittadini e per promuoverl­i in maniera corretta ed efficace ( promuoverl­i tutti non solo Uffizi e Accade- mia che tanto li conoscono tutti) e — aggiunge — questo stesso lavoro andrebbe fatto anche con la Camera di Commercio perché coinvolga le agenzie turistiche e le spinga a preparare pacchetti per turisti che possano conoscere anche un’altra Firenze meno nota».

Ieri queste due direttrici insieme con chi dirige gli Uffizi e l’Accademia, lo Stibbert e Villa Bardini, Palazzo Strozzi e l’Orto Botanico e insomma tutti le realtà museali cittadine anche quelle minori, hanno incontrato l’assessore al Turismo Anna Paola Concia. Obiettivo comune è: coordiname­nto e promozione corretta. «Ci rivedremo tra un mese — spiega Concia — ma intanto ho chiesto loro di fare proposte, di preparare materiali informativ­i perché tutti gli Info Point cittadini possano promuovere e favorire un turismo più colto e ho proposto ai vari direttori di cominciare a venire con me quando sono in missione all’estero. Per raccontare con me le loro bellezze».

D’Agostino (Bargello) «Bisognereb­be che tutti gli Info Point cittadini e le agenzie turistiche conoscesse­ro e promuovess­ero anche le realtà meno note»

 ??  ?? L’assessore Paola Concia
L’assessore Paola Concia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy