Corriere Fiorentino

AL PRIDE PARK DIRITTI E SPETTACOLI

Alla Limonaia di Villa Strozzi domani si apre il villaggio «Gay e Lesbian» Un mese di incontri, musica, relax e solenni promesse tra fiori e fotografi Valeria Santini: «Tanti temi di dibattito, ma al primo posto il divertimen­to»

- Francesca Del Boca

«Stiamo facendo passi avanti, sì. Ma i diritti acquisiti si perdono in fretta se non si tiene alta l’attenzione: ne abbiamo continue dimostrazi­oni ogni giorno, qui in Italia». Questo è lo spirito con cui Valeria Santini, storica organizzat­rice delle serate alla Flog di Firenze, ha costruito con l’associazio­ne Azione Gay e Lesbica per il secondo anno di fila il festival «Pride Park». Per un mese, da domani a venerdì 7 luglio, la Limonaia di Villa Strozzi diventa casa aperta dei diritti civili. Un luogo di aggregazio­ne nel verde che prevede dibattiti e incontri quotidiani non solo sulle tematiche di genere e le nuove conquiste di gay e lesbiche, ma anche su laicità, fine vita, immigrazio­ne, lavoro, inclusione sociale. Al primo posto però è il divertimen­to, l’allegria, la voglia di coinvolger­e tutta la città. «È nata per essere una manifestaz­ione stabile, un polo attrattivo legato a Villa Strozzi e all’Estate Fiorentina del Comune con proposte diverse: una vera e propria rassegna dentro a un parco pieno di stand alimentari, bancarelle, espositori», continua Valeria Santini. Ricco il cartellone. Il venerdì sera è dedicato ai grandi concerti, dal cantautore Dente alle serate super pop di Alexia e Paola Iezzi; il sabato lo spazio della Limonaia si trasforma in discoteca con i ritmi reggaeton, house e pop delle più note serate lgbt italiane e non solo. Tutti i giorni e durante il pomeriggio aperitivi, musica dal vivo, teatro e tante attività gratuite all’aria aperta tra corsi e laboratori. Letture speciali come quelle di Dimitri Milopolus dal libro Sex and the World di Bruno Casini; tatuaggi all’henné, lezioni di autodifesa per donne e tanto altro a seconda del «tema» del weekend. Il primo (17-18 giugno) sarà dedicato al fitness e benessere e si potrà partecipar­e a lezioni di yoga, DanceHallF­it e Tai Chi come a sedute di Reiki e cristallot­erapia. Successiva­mente (24-25 giugno) è il turno degli amici animali con concorsi, seminari di esperti cinofili e gio-

chi di mobilità per divertirsi tutti insieme. A spiccare è decisament­e il weekend a tema matrimonio e unioni civili (1-2 luglio). Domenica 2 luglio è il tempo dell’amore: chi vorrà potrà scambiare con il proprio partner una solenne promessa di Unione Civile nel parco Strozzi allestito per l’occasione, con addobbi e fotografi.

«È un momento gioioso aperto a chiunque sogni o progetti di unirsi civilmente», ma occhio, aggiunge scherzosa Valeria Santini, «ci sono tanti testimoni e pure le fotografie: poi l’impegno preso va portato a termine…». Orari, biglietti per le serate ed eventi su: www.pridepark.it/ #_programma.

 ??  ?? Da sapere Dal 10 giugno all’8 luglio la Limonaia di Villa Strozzi ospita il «Pride Park 2017», Ingresso libero tutti i giorni tranne venerdì e sabato con biglietto dalle 20.30 (nella foto la precedente edizione)
Da sapere Dal 10 giugno all’8 luglio la Limonaia di Villa Strozzi ospita il «Pride Park 2017», Ingresso libero tutti i giorni tranne venerdì e sabato con biglietto dalle 20.30 (nella foto la precedente edizione)
 ??  ?? Gallery Dall’alto: Dente, Alexia e Gennaro Cosmo Parlato, tra gli ospiti del mese alla Limonaia di Villa Strozzi
Gallery Dall’alto: Dente, Alexia e Gennaro Cosmo Parlato, tra gli ospiti del mese alla Limonaia di Villa Strozzi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy