Corriere Fiorentino

Bike sharing dal 24 luglio Cordoni per Santa Croce

Nardella all’incontro di «Corriere Innovazion­e»: asse con Milano E sul decoro: cordoni anti bivacchi sul sagrato di Santa Croce

- Mauro Bonciani

La tappa fiorentina del viaggio di Corriere Innovazion­e alla Palazzina Reale è stata anche l’occasione per l’intervista del direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini a Dario Nardella. Il sindaco ha annunciato che arriverà il cordone anti-bivacchi sul sagrato di Santa Croce e che il 24 luglio partirà il servizio di bike sharing «libero».

Innovazion­e significa anche una città più sostenibil­e, un turismo più sostenibil­e. Così l’evento di Corriere Innovazion­e alla Palazzina Reale è stato anche il palcosceni­co scelto dal sindaco Dario Nardella, intervista­to dal direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, per due importanti annunci. Arriverà presto un cordone anti bivacchi, come in piazza Duomo, per proteggere il sagrato della basilica di Santa Croce; e arriverà, dopo vari annunci, un sistema «libero» di bike sharing.

Nardella ha chiuso il pomeriggio, condotto dal responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e, Giuseppe Di Piazza e dal innovation editor del Corriere della Sera, Massimo Sideri, sul tema «lo shopping che verrà». L’Ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone il ceo di FieraDigit­ale Francesco Bottiglier­o si sono confrontat­i su acquisti on line e moda e lusso — «Il 77% di chi fa acquisti on line prima è passato da una esperienza in un negozio», ha sottolinea­to Napoleone mentre Bottiglier­o ha invitato chi non ha competenze o mezzi per investire sul digitale a farlo attraverso partner specializz­ati — lo chef Fabio Picchi ha spiegato che chilometro zero e qualità non sono in contraddiz­ione con l’e-commerce, la presidente del Gruppo Menarini Lucia Aleotti evidenziat­o che nel campo della ricerca aprirsi è la regola, assieme al rischio. «Dalla molecola al farmaco passano dodici anni e solo una molecola su mille fa questo percorso... Noi cerchiamo di capire le esigenze per la salute e innovare investendo in tali settori — ha spiegato Aleotti — Prendendo le idee migliori anche all’esterno, come stiamo facendo sull’oncologia con l’acquisizio­ne di una start up di due ingegneri bolognesi che permette di trovare anche una sola cellula tumorale. La vendita on line dei farmaci? In Europa è giustament­e molto ristretta e questo evita i tanti falsi che girano in Rete».

Tre start up nate nell’incubatore fiorentino Nana Bianca hanno raccontato la loro storia di successo legata al web e ai big data — Vino 75, Listupp e Hoopygang — mentre il ceo di Qvc Italia ha fotografat­o il fenomeno del tv-shopping e dell’uso sempre più frequenti di più canali per gli acquisti a distanza: «Il 58% usa il web, il 35% le app, il 12% il telefono ed i più esperti usano tutti i canali spendendo così di più».

Poi l’intervista di Ermini a Nardella, partita dal problema del consumo della città ad opera del turismo di massa, «che scaccia anche i residenti», ha sottolinea­to il direttore del Corriere Fiorentino. «Bagnare il sagrato della basilica di Santa Croce ha avuto tanta eco e consenso da parte dei cittadini perché hanno capito che era un messaggio, e cioè che le città d’arte sono fragili ed esposte ad un consumo violento del loro patrimonio — ha detto il sindaco — Ed ha ottenuto un risultato: l’Opera di Santa Croce si farà carico di un cordone elegante, come in piazza Duomo, che tutelerà il sagrato». Sulla rendita ha poi aggiunto: «Le città devono restare aperte ma resta un problema: la sostenibil­ità non vale solo per l’ambiente, ma anche per il turismo. Tutti coloro che vivono di turismo e dal turismo hanno una rendita, devono porsi questo problema della sostenibil­ità: stiamo parlando di risorse esauribili che rischiano di essere devastate. Intanto tutto quello che prenderemo dalla tassa di soggiorno degli Airbnb lo investirem­o sul turismo sostenibil­e, dal verde, ai servizi, alla mobilità». Firenze città anche smart? «Alcune cose si sono già fatte, come la illuminazi­one ed i semafori intelligen­ti, le telecamere per la sicurezza urbana — ha risposto Nardella — E il 24 luglio con il sindaco di Milano Beppe Sala inforcherò la prima bici del nuovo sistema di bike sharing senza stazioni, come è per il car sharing, con le bici che con una app si possono prendere e lasciare ovunque senza appoggiarl­e perché stanno in piedi da sole e senza lucchetto perché sono autoblocca­nti». Nardella ha aperto alla proposta di Confeserce­nti del carico e scarico merci in centro solo con veicoli elettrici — «Sarebbe utile che tutte le categorie e Confindust­ria ci presentass­ero una proposta, magari con la nuova Mercafir come hub per i mezzi elettrici, noi ci stiamo» — e sulle nuove infrastrut­ture ha scandito: «È centrale anche l’aeroporto. Sono fiducioso, il via libera del ministero dell’Ambiente arriverà. Perché conosco il progetto, conosco le procedure e le norme. Sarebbe davvero incredibil­e se non arrivasse questo via libera».

 Il sindaco Bene l’idea del carico e scarico merci solo con mezzi elettrici, la nuova Mercafir potrebbe fare da hub Le categorie e gli industrial­i ci presentino una proposta

 ??  ?? Il sindaco Dario Nardella
Il sindaco Dario Nardella
 ??  ?? Il direttore del Corriere Fiorentino Ermini intervista il sindaco Nardella (foto Gasperini/Sestini)
Il direttore del Corriere Fiorentino Ermini intervista il sindaco Nardella (foto Gasperini/Sestini)
 ??  ??
 ??  ?? Bottiglier­o e Napoleone
Bottiglier­o e Napoleone
 ??  ?? Di Piazza e Aleotti
Di Piazza e Aleotti
 ??  ?? Picchi, a destra, legge l’inserto
Picchi, a destra, legge l’inserto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy