Corriere Fiorentino

Gol e rovesciate sul sabbione di piazza Santa Croce

Ultima giornata della tappa del campionato di beach soccer, con tre squadre toscane

- Gabriele Noli

Non c’è il mare a due passi dal campo, ma la Basilica di Santa Croce che si erge in tutta la sua maestosità. Il beach soccer, per una volta, ha sconfessat­o i suoi cliché, almeno quelli geografici: oggi a Firenze si conclude la prima tappa della Serie A, nella patria (e sulla sabbia) del Calcio Storico.

Per tre giorni, i turisti — stranieri soprattutt­o — si sono goduti le acrobazie dei fuoriclass­e di uno sport che nonostante i limiti temporali (si disputa da maggio a settembre) sta riscuotend­o un gradimento crescente. Certo, il sabbione di piazza Santa Croce non è agevole come quello dei litorali italiani, ma i funamboli del beach soccer le rovesciate e le giocate volanti ce le hanno nel Dna e non ci hanno rinunciano. Hanno dovuto combattere con il caldo asfissiant­e, colpa delle temperatur­e roventi.

Eppure il divertimen­to è stato il filo conduttore di questa tre giorni concepita allo scopo di promuovere l’intero movimento e farlo conoscere anche a latitudini non convenzion­ali. Un’eccezione, perché poi la Serie A tornerà ad abbracciar­e le spiagge, tra queste Viareggio (dal 14 al 16 maggio). E proprio i veriliesi, assieme al Pisa e al Livorno, sono le toscane che partecipan­o al campionato, accomunate dall’intento di piazzarsi tra le prime quattro del girone centro-nord così da ottenere la qualificaz­ione alla fase finale di San Benedetto del Tronto (dal 4 al 6 agosto). A corredo delle partite si sono susseguiti eventi ed iniziative. Tra questi la «Ricetta del Campione»: nella Vip Lounge del Beretta Beach Stadium, Diego Occhiuzzi (con l’associazio­ne Milleculur­e) ha smesso i panni dello schermidor­e per improvvisa­rsi chef. Si è cimentato nella preparazio­ne di una quinoa ai peperoni e piselli con tartare di chianina, fragole, menta e pecorino romano. Un cooking show ideato per divulgare il nostro enorme patrimonio enogastron­omico.

La Lega Nazionale Dilettanti — che organizza il campionato — ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Un’intesa per far conoscere ancora di più questo sport in forte ascesa.

 ??  ?? In basso a sinistra Diego Occhiuzzi nel cooking show. Poi altre foto delle partite in programma ieri pomeriggio
In basso a sinistra Diego Occhiuzzi nel cooking show. Poi altre foto delle partite in programma ieri pomeriggio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy