Corriere Fiorentino

Pisa, la solitudine dei commercian­ti «Noi qui ci sentiamo abbandonat­i»

Solidariet­à dei commercian­ti all’uomo che ha ucciso il bandito. La testimonia­nza di una passante

- Colosimo, Gori, Innocenti

Le indagini passano dalle amicizie di Simone Bernardi, il rapinatore originario della provincia di Latina che lunedì scorso è stato ucciso nella gioielleri­a di Daniele Ferretti, il commercian­te che ha risposto al fuoco di un altro rapinatore poi riuscito a scappare. I commercian­ti ieri hanno affisso uno striscione davanti al negozio: «Vicini alla famiglia Ferretti». In passato il rapinatore aveva più volte preso parte a colpi, tanto che nel 2010 aveva ingaggiato anche un conflitto a fuoco coi carabinier­i all’Argentario.

Ora gli investigat­ori stanno cercando di ricostruir­e la sua rete delle relazioni, anche attraverso i contatti che ha avuto in carcere. Bernardi aveva infatti scontato sette anni di cumulo pena ed era uscito soltanto tre mesi fa dal carcere Don Bosco di Pisa, dove aveva intrattenu­to rapporti con altri detenuti. Di fatto dopo essere uscito dal carcere l’uomo — che era andato anche con una delegazion­e di detenuti a trovare il Papa — aveva trovato casa nell’abitazione di una ragazza che era diventata la sua compagna. I carabinier­i, due giorni fa, sono andati nella casa della donna e hanno fatto una perquisizi­one, portando via materiale che ora è al vaglio degli inquirenti. La ragazza è stata sentita dai carabinier­i e ha spiegato che lei non sapeva nulla della rapina: nel momento in cui Bernardi stava per dare l’assalto alla gioielleri­a di Ferretti, è risultato che lei fosse al lavoro.

La Procura poi sta analizzand­o le ultime telefonate del rapinatore ucciso per individuar­e gli altri due componenti del commando. Il malvivente era l’unico dei tre ad avere agito con il volto coperto. L’uomo non era armato, non aveva i documenti con sé né il telefonino o altri effetti personali, ma ora che è stato identifica­to attraverso le impronte digitali non sarà difficile per gli inquirenti risalire al suo numero di telefono.

Accertamen­ti anche sulle impronte repertate nel negozio, dato che l’altro complice — quello che ha prima ha minacciato la moglie del gioiellier­e e poi ha sparato al commercian­te — non aveva i guanti. Impronte che vengono cercate anche dentro una vecchia Fiat Panda, rubata dai banditi il giorno prima della rapina a Marina di Pisa e sequestrat­a dai carabinier­i nel parcheggio davanti alla gioielleri­a.

Intanto i carabinier­i, oltre ad avere le immagini dell’impianto di videosorve­glianza del negozio e delle telecamere sparse in quella zona (dove ci sono questura e tribunale), hanno anche quelle di un testimone che ha fatto le foto ai due fuggiaschi. Una donna che ha invece incrociato uno dei due fuggitivi ha raccontato: «Me lo sono trovata davanti mentre stavo tornando a casa in bicicletta: saranno state le 19.40, 19.45. Quell’uomo mi ha colpito perché nonostante il gran caldo di questi giorni indossava una felpa a maniche lunghe, grigia scura, chiusa fino al collo e il cappuccio calato in testa. Per questo mi sono soffermata a guardarlo». L’uomo, che secondo la testimone, avrebbe «35-40 anni e carnagione olivastra, procedeva a passo spedito ma senza correre in direzione del centro». Riguardo all’altro rapinatore, che avrebbe imboccato la direzione opposta rispetto al complice, la donna lo avrebbe «visto appena e mi pare che indossasse una felpa o un giubbotto con alcune strisce rosse, ma io l’ho visto solo di spalle».

Indagini Perquisita la casa della compagna dell’uomo morto, l’esame dei cellulari

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Lo striscione appeso dai commercian­ti vicino al negozio di Ferretti Di fianco, il messaggio comparso sul bandone della gioielleri­a
Lo striscione appeso dai commercian­ti vicino al negozio di Ferretti Di fianco, il messaggio comparso sul bandone della gioielleri­a
 ??  ??  Mercoledì il gioiellier­e Daniele Ferretti ha ucciso un bandito entrato armato nel suo negozio
Per il pm si tratta di legittima difesa
In passato Ferreti era stato accoltella­to
 Mercoledì il gioiellier­e Daniele Ferretti ha ucciso un bandito entrato armato nel suo negozio Per il pm si tratta di legittima difesa In passato Ferreti era stato accoltella­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy