Corriere Fiorentino

La resa di piazza Indipenden­za

Rissa tra stranieri in pieno giorno. Urla, panchine divelte. E un quartiere impietrito

- Giulio Gori

Sprangate e una rissa che ha coinvolto quattro slavi e un africano che ha avuto la peggio. Non c’è pace per piazza Indipenden­za con i residenti esasperati dall’inefficaci­a delle contromisu­re adottate dal Comune.

Una rissa in pieno centro, con l’asse di una panchina usata come una spranga. Schiaffi, spinte, insulti tra stranieri, forse un regolament­o di conti. Arrivano la polizia, i carabinier­i, le ambulanze in una scena da Bronx. E poi l’omertà da parte di chi ha visto e fa finta di nulla. Ma per i residenti, demoralizz­ati, non è una sorpresa: piazza Indipenden­za per loro è ormai periferia.

È successo ieri sera alle sette, quando ai giardini della piazza, sul lato di via Nazionale, è scoppiata una discussion­e tra quattro slavi e un africano. Prima gli insulti, poi gli spintoni e gli schiaffi. Sono l’africano e uno degli slavi a discutere e strattonar­si, gli altri dietro seguono l’amico. Via via si spostano verso il centro della piazza, dove per terra c’è l’asse dello schienale di una panchina che è stato divelto qualche giorno fa. Lo slavo raccoglie la lunga barra di legno e comincia a colpire l’africano. Che però si ribella, strappa l’asse dalle mani del rivale e colpisce un altro degli slavi. Da un locale di fronte i camerieri vedono tutto, sono loro che raccontano la scena. Anche un residente, Mauno, rizio, assiste. E chiama i carabinier­i. Ma, mentre lo scontro si sposta sul lato dell’Università, la situazione degenera: gli slavi sfruttano sovrastano l’avversario, gli strappano di nuovo il lungo legno di mano e uno di loro glielo dà in testa. L’africano cade a terra di botto.

I quattro slavi se la danno a gambe, ma due di loro vengono bloccati dai carabinier­i. In piazza arrivano tre macchine dell’Arma, una della polizia, una pattuglia in motociclet­ta e due ambulanze. Una coppia di residenti esce di casa, vede tutte quelle sirene, e si richiude dentro per paura: «Ormai siamo prigionier­i in casa e costretti ad affacciarc­i alla porta prima di uscire. Questo non è vivere». In piazza, sulle panchine, c’è il solito schieramen­to di filippini che passa la giornata sulle panchine: bevo- mangiano, giocano a carte, vendono cibo e bottiglie ai passanti che vanno e vengono con sbobbe consegnate in piatti di plastica piegati. Attorno a loro c’è un puzzo di urina nauseante, ma sembrano non farci caso. Proviamo a chiedere: siete qui da molto? «Sì, da diverse ore». Quindi avete visto la rissa? «No, non sappiamo niente».

Tra i gruppi di stranieri di piazza Indipenden­za ci si protegge a vicenda, accanto ai filippini ci sono dei cingalesi che preparano uno spinello. Da tempo c’è un accordo con la comunità filippina perché il gruppo si sposti ai giardini della Fortezza, dove non ci sarebbero conflitti coi residenti. «Per forza che non ci vanno — dice un abitante — Di là i loro commerci non funzionere­bbero». Nel comitato di piazza Indipenden­za la rabbia è fredda, amara e si prepara una grande protesta: «Stiamo aspettando la risposta del sindaco, gli abbiamo chiesto un incontro. Il Comune ha promesso un progetto di recupero. È l’ora di mettere le carte in tavola».

Il comitato «Ormai siamo prigionier­i nei nostri appartamen­ti. Questo non è vivere Abbiamo chiesto un altro incontro al sindaco. Ci dica cosa vuole fare»

 ??  ?? L’asse di legno usata come spranga durante la rissa e abbandonat­a all’arrivo deI carabinier­i
L’asse di legno usata come spranga durante la rissa e abbandonat­a all’arrivo deI carabinier­i
 ??  ?? Un gruppo di filippini che bivacca in piazza Indipenden­za. Erano presenti alla rissa ma tutti si sono rifiutati di parlarne
Un gruppo di filippini che bivacca in piazza Indipenden­za. Erano presenti alla rissa ma tutti si sono rifiutati di parlarne
 ??  ?? La panchina da cui è stata presa l’asse di legno utilizzata durante la rissa scoppiata ieri pomeriggio in piazza Indipenden­za
La panchina da cui è stata presa l’asse di legno utilizzata durante la rissa scoppiata ieri pomeriggio in piazza Indipenden­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy