Corriere Fiorentino

Maurizio, il re degli host: «Forse lascio il lavoro...»

Il suo appartamen­to in via dei Servi è quello col punteggio più alto: «E ora ne cerco un altro»

- Antonio Passanese

«Cento, cento, cento…». Non è il leit motiv della mitica trasmissio­ne «Ok il prezzo è giusto» di Iva Zanicchi, bensì il punteggio ottenuto da Maurizio Fantini, l’affittacam­ere fiorentino più amato dai viaggiator­i di Airbnb. Il suo appartamen­to, il «duomo Academy Luxury» — prenotato per lo più da statuniten­si, canadesi, australian­i e brasiliani — si trova in via dei Servi, e dalla classifica stilata da Airdna (che realizza indagini di mercato ed elaborazio­ne dati usando i «big data», l’enorme massa di dati pubblici di Airbnb) è risultato essere il pripensato mo con il massimo dei voti: 100. «Tutto è iniziato per caso — racconta Fantini — Volevo investire un piccolo gruzzolett­o per lasciare, un domani, qualcosa ai miei figli. E con mia moglie abbiamo subito all’acquisto di una casa. L’illuminazi­one è arrivata al nostro agente immobiliar­e: “Se volete investire e guadagnare allora comprate una casa in centro e affittatel­a ai turisti”, ci ha detto. E così abbiamo fatto».

Maurizio Fantini ha pubblicato la prima inserzione su Airbnb il 31 dicembre del 2015 e da allora si contano sulle dita di una mano i giorni in cui il suo appartamen­to è rimasto vuoto. «Quello dell’affittacam­ere, per me, è diventato un secondo lavoro — continua — per fortuna nella gestione vengo aiutato da uno dei miei figli. E facciamo tutto da noi: dalle pulizie al check in e check out. All’occorrenza portiamo in giro i nostri ospiti mostrandog­li angoli e monumenti della città che non tutti conoscono».

Visto il successo riscosso su Airbnb dal suo Duomo Academy Luxury, Fantini ha più volte pensato di lasciare l’attuale occupazion­e per concentrar­si sul turismo.

«Ci sto riflettend­o — risponde Fantini — e anzi, a dire la verità, sto cercando un monolocale da acquistare e mettere a frutto perché solo con la casa di via dei Servi non

 Il consiglio Volevo lasciare qualcosa ai figli, il mio agente immobiliar­e ci ha dato l’idea Tra tasse, manutenzio­ne e spese si guadagna fino a 18 mila euro l’anno

riusciremm­o a viverci. Tra tasse, manutenzio­ne e spese per luce e gas, si arriva a guadagnare 18.000 euro all’anno».

E la tassa di soggiorno come funziona? «La riscuoto io dagli ospiti e poi una volta al mese la verso al Comune». Quanto vi chiede Airbnb per ogni transazion­e portata a termine? «Dipende dai termini di cancellazi­one: se sono rigidi prende il 5% del totale, se sono medi il 4% e se sono flessibili il 3%. Mentre ai clienti viene addebitato sempre tra il 7 e l’8%».

 ??  ?? Maurizio Fantini, titolare del più votato Airbnb di Firenze secondo i dati di Airdna
Maurizio Fantini, titolare del più votato Airbnb di Firenze secondo i dati di Airdna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy